Come lavare una coperta di pile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le coperte di pile sono calde ed avvolgenti, così come molti degli articoli realizzati con questo tipo di tessuto. Dall'abbigliamento alle coperte, il pile trattiene il calore con la morbidezza della sua trama molto densa. L'unico problema che scoraggia alcune persone ad acquistare dei capi del genere, è la difficoltà a lavarli poiché richiedono una particolare procedura. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come lavare accuratamente una coperta di pile.

25

Occorrente

  • Sapone liquido
  • Sapone neutro
35

Innanzitutto lavate il capo di pile con altre altre coperte o maglioni simili, sia per colore che per tessuto. Successivamente impostate la lavatrice a ciclo delicato quindi a 60 gradi, per evitare che il capo di pile si possa stropicciare e restringere. Adesso riempite il cestello per metà, inserendo dell'acqua fredda o tiepida, prima di aggiungere qualsiasi tipo di ammorbidente, e poi versate il detersivo per il bucato e fatelo sciogliere nell'acqua, creando in questo modo una leggera schiuma. Attraverso questo procedimento, potete rimuovere eventuali macchie di sporco come grasso, salsa o cioccolata.

45

Inserite la coperta e gli altri capi che avete scelto nella lavatrice, facendogli fare un lavaggio completo, che comprende anche un ciclo di risciacquo e uno di centrifuga. Un consiglio è di utilizzare un detersivo neutro quindi senza alcali, in quanto manterrà la coperta morbida e liscia durante tutta la fase di lavaggio. Dopo aver tolto la coperta di pile dalla lavatrice, asciugatela nell'asciugatrice o in alternativa all'aria aperta, evitando di esporla alla luce diretta del sole. A metà del ciclo di asciugatura, tirate fuori la coperta e giratela sull'altro lato; fate lo stessa operazione anche se si sta asciugando all'aperto, perché in tal modo il processo avverrà uniformemente su tutti i lati.

Continua la lettura
55

Se sono presenti macchie difficili da rimuovere, trattatele mettendo una goccia di sapone liquido per stoviglie sulla parte interessata, utilizzando i polpastrelli delle dita per emulsionarlo, e poi lasciatelo in posa per circa dieci o quindici minuti. Asciugate l'area con un tovagliolo di carta per rimuovere la macchia o, per ridurne notevolmente la sua consistenza. Evitate di strofinare, altrimenti la macchia potrebbe diffondersi maggiormente, ma soprattutto abbiate cura di non lavare le coperte di pile insieme agli asciugamani, perché questo tipo di tessuto attira il cotone che poi diventa difficile da rimuovere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte invernali

Economia Domestica

I capi da non mettere mai in asciugatrice

Pulizia della Casa

Come riparare l'aspirapolvere ricaricabile

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare le coperte di lana

Esterni

Come illuminare il box

Economia Domestica

Come piegare la biancheria intima

Arredamento

Cassone sotto il letto: come organizzarlo

Pulizia della Casa

Come evitare gli acari in casa