Come lavare un peluche a secco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutti noi, senza alcun dubbio, abbiamo in casa qualche peluche. Molte volte vengono utilizzati come soprammobili oppure sono disposti sui letti, in sostituzione dei cuscini. I peluche hanno accompagnato l'infanzia di tutti, e con queste tenerissime figure abbiamo, sicuramente, bellissimi ricordi. I nostri peluche, la maggior parte delle volte, vengono regalati ai nostri figli. Il problema è che dopo tanti anni questi giocattoli, fatti solitamente di stoffa, si saranno riempiti di acari e, in alcuni casi, addirittura scoloriti. Bisogna dunque trovare dei metodi per farli tornare morbidi e puliti, come se fossero nuovi, e fare in modo che non possano causare brutte reazioni allergiche ai più piccoli. I peluche si possono lavare in tantissimi modi, ed una delle tante possibilità è quella di lavarli a secco. Questo tipo di lavaggio è il più delicato, e necessario per quei peluches che, a contatto con l'acqua, si rovinerebbero irrimediabilmente. Vediamo quindi come lavare un peluche a secco.

27

Occorrente

  • Sacchetto di plastica, bicarbonato di sodio, sale grosso
37

Sacchetto di plastica

Lavare un peluche a secco è davvero semplice. Come prima cosa prendete un sacchetto di plastica. Potrete utilizzare i sacchetti del supermercato, quelli biodegradabili, oppure, in alternativa, se il vostro peluche è di piccole dimensioni, i sacchetti degli alimenti. Vi consiglio di non utilizzare i sacchetti neri, che non vi permetterebbero di vedere bene il lavaggio. Inserite il peluche nel sacchetto (l'importante è che sia delle dimensioni giuste), ed aggiungeteci due cucchiai abbondanti di sale grosso ed un cucchiaio di bicarbonato di sodio (quest'ultimo ravviva i colori).

47

La chiusura

Dopodiché non vi resta che chiudere il sacchetto, facendo un nodo molto stretto all'estremità. Il peluche ora è pronto per essere agitato. Agitate dunque il sacchetto in tutte le direzioni (per almeno un minuto), e fate in modo che il bicarbonato ed il sale vengano assorbiti dal peluche. Una volta fatto, ponete il sacchetto in un luogo asciutto e lasciate agire il sale con il bicarbonato per un intero giorno, in modo da ottenere una resa migliore, con una pulizia sicuramente più efficace, che vada ad eliminare maggiormente gli acari e la polvere.

Continua la lettura
57

Precauzioni

Trascorso il tempo necessario, quando il lavaggio a secco sarà completato, potrete tirare fuori il peluche dal sacchetto. Prima di dare il pupazzo ai bambini, andate in un luogo aperto ed agitatelo per eliminare l'eccesso di prodotti usati. Pulite ulteriori residui con una spazzola delicata dalle setole morbide, in modo da non rovinare il pelo del peluche.

67

Altri metodi

Esistono altri metodi per pulire un peluche a secco. Un ulteriore, ma efficace, metodo di lavaggio può essere quello di inserire il pupazzo in un sacchetto, e riporlo all'interno del freezer per una giornata. Quando estrarrete il peluche, spazzolate accuratamente il pelo (come spiegato nel passo precedente). In questo modo, il pupazzo, oltre ad essere liberato dalla polvere e dagli acari, verrà sterilizzato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate l'aspirapolvere per togliere eventuali residui di polvere o di bicarbonato. Rischiereste di rovinare il pelo del peluche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare gli acari dai peluche

Pulizia della Casa

Come pulire i peluches

Economia Domestica

Come lavare i peluche in lavatrice

Economia Domestica

Come lavare i peluches

Pulizia della Casa

Come combattere l'allergia alla polvere nella nostra casa

Pulizia della Casa

Come igienizzare i giocattoli dei bambini

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare i giocattoli

Economia Domestica

10 idee per apparecchiare la tavola di Pasqua