Come lavare un pavimento in granito

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Svilupperemo questa guida su un tema che ritengo possa essere interessante per diversi lettori. Come indicato già nel titolo della nostra guida, ora vi spiegheremo in pochi passi come lavare un pavimento in granito. Possiamo cominciare nell'immediato ad argomentare su questa problematica.
I pavimenti in granito, non devono essere confusi con quelli in vinile. Il vinile infatti, è un materiale molto più facile da gestire, soprattutto quando si parla di usura; il granito invece, è più delicato e necessita di una maggiore attenzione riguardante i detergenti utilizzati per la pulizia.

25

Le zone importanti da trattare

Per riuscire a pulire nel migliore dei modi un pavimento in granito, bisogna prendere in considerazione l'importanza delle zone presenti sotto gli elettrodomestici, sotto gli armadi e negli angoli, dove inevitabilmente si va ad accumulare la polvere. Dovete mettere sei o sette gocce di sapone per i piatti all'interno di un secchio contenente anche un litro d'acqua calda. Prendete un panno in microfibra oppure utilizzate il mop, immergetelo nella soluzione, strizzatelo e passatelo sul pavimento. Lavate una sezione per volta e sciacquate il panno o il mop ad ogni sezione pulita. Si raccomanda di strizzare il panno per bene, perché il granito impiega abbastanza tempo prima di asciugarsi perfettamente.

35

La frequenza annuale di pulizia

Andate a riempire il secchio con dell'acqua calda pulita e proseguite immergendoci un panno, per poi passarlo nuovamente sulle varie sezioni del pavimento, in modo tale da poter ottenere un risciacquo efficace. La pulizia più profonda del granito, deve essere eseguita 2 o 3 volte l’anno. In un secchio di acqua calda aggiungete qualche goccia di sapone per piatti, miscelate e immergete una spazzola; passate la spazzola sulle macchie eseguendo movimenti circolari e lavate il granito con il mop.

Continua la lettura
45

L'acquisto della lucentezza del granito

La classica lucentezza del granito, nel tempo, specialmente dopo l'usura e dopo un lungo periodo di pulizia approssimativa, tende a diventare opaco o restare sporco. Per risolvere questa problematica, il mio consiglio è quello di far uso di ammoniaca. Mettete direttamente nel pavimento un po' di ammoniaca, per poi lavorare in sezioni. Per qualche minuto fate agire il prodotto e poi pulite il tutto utilizzando una spazzola che abbia delle setole in nylon.
Rimuovete i residui rimanenti dell’ammoniaca, risciacquando con un mop immerso in un secchio di acqua calda. Applicate la cera per pavimenti secondo le indicazioni presenti sull'etichetta; in genere, le cere per pavimenti liquide devono essere ripartite in modo uniforme con un panno o con uno straccio di cotone; lasciate asciugare la cera completamente prima di eseguire una seconda passata. Aspettate almeno un giorno, prima di eseguire il normale lavaggio del granito. Ricordate che l'ammoniaca può essere una sostanza pericolosa e non deve mai essere miscelata con altri detergenti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in granito

Pulizia della Casa

Come pulire il granito

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul granito

Pulizia della Casa

Come pulire un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come Pulire Granito, Marmo, Laminato E Corion

Pulizia della Casa

Come pulire un monumento in granito

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca in granito

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto granito