Come lavare un materasso in gommapiuma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dormire in un letto fresco e profumato apporta senz'altro qualità e benessere al vostro riposo, ma è sempre importante mantenere le condizioni del vostro materasso sempre ottimali applicando periodicamente dei semplici accorgimenti come la pulizia, la traspirazione ecc..
In questo caso specifico, vi indicheremo come lavare un materasso in gommapiuma in pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • Acqua ossigenata vol. 30, bicarbonato, spazzola, battipanni, aspirapolvere.
36

Miglior battericida

Non tutti sanno che il miglior battericida per mantenere pulito il materasso in gommapiuma, è il sole. Gli acari non sopportano temperature al di sopra dei trenta gradi, quindi sarà ottima abitudine esporre il materasso direttamente ai raggi solari, periodicamente, durante l'anno nelle belle giornate di sole, dopo averlo sbattuto accuratamente con un battipanni. I materassi in gommapiuma sono generalmente rivestiti con una federa, che a sua volta si può togliere comodamente, poiché è dotata di una cerniere che le permette di essere estraibile e quindi è possibile lavarla in lavatrice almeno tre o quattro volte all'anno.

46

Rivoltare periodicamente il materasso

Per una buona manutenzione del vostro materasso in gommapiuma, oltre a leggere le etichette informative attaccate ad ogni uno di esso, si consiglia di rivoltarlo periodicamente, affinché il materasso si adatti al vostro corpo e non si formino quei fastidiosi ed antiestetici affossamenti. Passate almeno una volta ogni tre o quattro mesi l'aspirapolvere su tutto il materasso, insistendo nei punti delle cuciture, poiché è proprio in quelle fessure che gli acari tendono a depositare le loro uova.

Continua la lettura
56

Sbattere la federa

Per una perfetta igiene del materasso in gommapiuma, dopo aver tolto la federa, sbattuto con il battipanni e passato con l'aspirapolvere per togliere ogni traccia di polvere, spazzolatelo con una spazzola imbevuta in una soluzione di acqua e tè nero. Il tè nero è un ottimo anti acaro naturale, infatti questi fastidiosi batteri non sopportano l'odore di questo prodotto. Nel caso di macchie specifiche usate l'acqua ossigenata al 30% diluita e spazzolate finché la macchia non viene via, poi lasciate asciugare perfettamente e distribuite sulla parte trattata del borotalco che assorbirà l'umidità in eccesso. Un ulteriore prodotto efficace per la pulitura dei materassi è il bicarbonato, diluito con un pochino di acqua tiepida ed usato con una spazzola. Per finire, in commercio esiste un prodotto specifico proprio per igienizzare i materassi in gommapiuma creato proprio per eliminare a fondo gli acari.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate il materasso scoperto, senza lenzuola, per almeno 20 minuti con le finestre aperte prima di fare il letto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per scegliere materasso e cuscino

Pulizia della Casa

Come igienizzare un materasso

Pulizia della Casa

Come pulire il materasso

Pulizia della Casa

Come pulire il materasso a secco

Pulizia della Casa

Manutenzione e pulizia dei materassi

Pulizia della Casa

Come disinfettare i materassi

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare gli acari dal letto

Pulizia della Casa

Come scegliere un buon materasso