Come lavare un materasso ad acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il materasso ad acqua può essere molto utile negli spostamenti in quanto, una volta svuotato, può essere facilmente caricato in macchina per poi essere riempito altrove. Ma non è solo questa la ragione per cui viene scelto, c'è chi lo preferisce ai classici materassi per una questione di pura comodità. Il materasso ad acqua, tra l'altro, è uno dei più adatti alle persone costrette a letto poiché inibisce il formarsi di piaghe da decubito. Il problema è che questo tipo di materasso non può essere sfoderato e messo in lavatrice e tanto meno può essere sottoposto allo stress di una scopa elettrica o di una vaporella per cui bisogna trovare un metodo alternativo per poterlo lavare. Nei passi successivi vediamo come lavare un materasso ad acqua.

24

Smacchiatura

Solitamente anche il materasso ad acqua, come tutti gli altri, viene tenuto coperto ma può comunque capitare che lo si macchi accidentalmente. In questo casa è necessario smacchiarlo e lo si può fare utilizzando il bicarbonato di sodio. In una ciotola aggiungete acqua e bicarbonato, per le macchie più ostinate aggiungete qualche goccia di succo di limone. Imbevete un panno delicato nella soluzione e strofinate fino a macchia sparita.

34

Risciacquo

Dopo aver eliminato le macchie accidentali dal materasso, risciacquatelo sempre mediante l'uso di un panno, stavolta imbevuto di acqua pura. Ripetete l'operazione un paio di volte, dapprima con il panno più umido e poi con il panno più asciutto. Se la cosa vi aggrada potete aggiungere all'acqua qualche goccia di olio essenziale per dare al vostro materasso un odore gradevole. Dopo il risciacquo è bene che il materasso venga lasciato scoperto e con le finestre aperte in modo da far evaporare tutta l'umidità.

Continua la lettura
44

Mantenimento

Per poter mantenere la pulizia del materasso più a lungo, è consigliabile coprire la rete su cui poggia ed il materasso stesso con dei panni. Nei negozi di biancheria si trovano panni appositi di diverse dimensioni adattabili anche ad un materasso ad acqua. L'uso dei panni proteggerà il vostro materasso ad acqua sia dalla polvere che dalle macchie occasionali, in più, basterà lavare i panni in lavatrice una volta ogni sette giorni aggiungendo detersivi igienizzanti. A giorni alterni scoprite il materasso completamente e lasciatelo arieggiare così eviterete il formarsi di muffe. Come potete vedere, il materasso ad acqua non è molto diverso dai materassi classici e la pulizia può essere mantenuta applicando le medesime accortezze. Fate solo attenzione ai movimenti bruschi che potrebbero danneggiarlo, rischiereste di rimanere a corto di materasso ma con la stanza piena di acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un materasso antidecubito

Economia Domestica

5 consigli per l’acquisto di un materasso gonfiabile

Arredamento

Materasso gonfiabile elettrico: come sceglierlo

Economia Domestica

5 consigli sulla scelta del materasso in memory

Economia Domestica

Come Far Durare A Lungo Il Materasso

Pulizia della Casa

Manutenzione e pulizia dei materassi

Arredamento

Come acquistare un materasso impermeabile

Pulizia della Casa

Come scegliere un buon materasso