Come lavare un cuscino di piume

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Morbidezza e comodità sono le caratteristiche principali che possiedono i cuscini in piuma. Chiamati anche piumini in piume d'oca, sono facilmente adattabili alla conformità del proprio fisico, termoregolatori notturni, leggeri per la presenza di piume e molto duraturi. Tuttavia, i cuscini in piuma, per continuare ad offrire ottimi comfort, devono essere lavati e puliti con regolarità. Lavare i guanciali in piuma è di una difficoltà media.
Vediamo dunque, con questa guida, come lavare un cuscino di piume.

27

Occorrente

  • Detersivo lavatrice per capi delicati
  • Eventualmente, foglio di ammorbidente per asciugatrici
37

Per lavare un cuscino di piume possiamo utilizzare la lavatrice, anche se è preferibile lavarli a secco. È bene ricordare che oltre alla pulizia ed al lavaggio in lavatrice, questi cuscini richiedono una manutenzione quotidiana, per far si che la loro durata e i benefici che ne comportano, siano di gran lunga superiori e duraturi nel tempo. Ogni mattina, al momento di rifare il letto, devono essere battuti manualmente per ridare forma e vigore all'imbottitura e lasciati arieggiare all'esterno per qualche ora.

47

I guanciali di piume, possono essere lavati sia in lavatrice che manualmente; chi sceglie di lavarli a mano, non deve far altro che immergerli in una vasca capiente con acqua tiepida o fredda e pochissimo detersivo delicato ed aspettare che tutta la sporcizia venga a galla. Infine stenderli all'aria aperta, sprimacciandoli di tanto in tanto, per un'asciugatura più rapida e per ridarne la forma originale. Chi, invece, sceglie la pulizia in lavatrice deve: impostare la lavatrice sul ciclo "anti-piega" o "stiro-facile", quindi, programmi per capi delicati con risciacquo ed uscire i cuscini dalle proprie federe.

Continua la lettura
57

Inserire in lavatrice massimo due cuscini di piume per volta, avendo cura di posizionarli l'uno parallelo all'altro; Questo per evitare uno sbilanciamento della lavatrice per via delle piume, che una volta bagnate diventano molto pesanti. Avere cura di utilizzare detersivi per lavaggi neutri e/o delicati con un bassissimo dosaggio, per evitare che i cuscini si danneggino e restino residui di sapone. Avviare il programma per capi delicati e lavare preferibilmente con acqua fredda (massimo 30°C). Quando il primo ciclo sarà completo, avviarne un secondo per essere certi di eliminare dai cuscini ogni residuo di detersivo e di schiuma.

67

Non appena il secondo ciclo di lavaggio sarà terminato, bisognerà che i cuscini vengano asciugati: stenderli all'aria aperta, meglio se in una giornata soleggiata, e spiumacciarli di tanto in tanto, fino all'asciugatura completa. Per chi, invece, possiede un'asciugatrice, prima di posizionarne i cuscini, è consigliabile aggiungere delle palle da tennis o un paio di scarpe ginniche pulite, per far si che si gonfino meglio, senza l'agglomerarsi di gruppi di piume. Impostare temperature medie e aggiungere un foglio di ammorbidente per asciugatrici, per una profumazione ed una morbidezza migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i cuscini in piuma

Pulizia della Casa

Come lavare un piumino d'oca

Economia Domestica

I capi da non mettere mai in asciugatrice

Economia Domestica

Come lavare il piumone in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare il piumino in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare una trapunta di vera piuma d'oca

Pulizia della Casa

Come lavare il piumino

Economia Domestica

Come sbiancare i cuscini