Come lavare tovaglie e strofinacci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di aprire la lavatrice dopo un lavaggio e trovare tovaglie e strofinacci ancora macchiati di unto, sugo e di altre sostanze? Questi tessuti, usati quotidianamente in cucina per le più disparate attività, vengono continuamente a contatto con cibi, liquidi e sostanze che difficilmente riescono ad essere rimosse con un semplice lavaggio in lavatrice e necessitano di trattamenti di prelavaggio aggressivi, per riportarli al loro iniziale candore. Nei prossimi paragrafi andremo quindi a vedere alcuni consigli su come lavare tovaglie e strofinacci.

27

Occorrente

  • Sapone di Marsiglia
  • Detersivi o sapone
  • 1 limone
  • bicarbonato di sodio
  • Acqua
37

L'ammollo

Se il lavaggio preimpostato dalla nostra lavatrice non risulta efficace al cento per cento, una soluzione per ottenere una pulizia più profonda è l'ammollo. Procuriamoci quindi tutto il necessario: un catino, del detersivo e acqua calda. Riempiamo il catino con l'acqua e versiamo il detersivo nella quantità indicata dalle istruzioni riportate dietro il prodotto. Successivamente collochiamo le tovaglie e gli strofinacci in acqua per un po' di tempo in modo da ammorbidire le macchie di sporco e le fibre del tessuto. Successivamente poniamo in lavatrice e sottoponiamo i capi ad un normale ciclo di lavaggio e il risultato sarà sicuramente migliore.

47

Quando pre-trattare?

Per le macchie più ostinate è necessario fare un pre-trattamento specifico. Allora interveniamo direttamente sulle macchie, versiamo il detersivo (meglio un pre-trattante specifico) su di esse, lasciamo agire per qualche minuto e poi proseguiamo con il normale risciacquo. Per avere la certezza di eliminare completamente la macchia, strofiniamo con una spazzola da bucato lì dove abbiamo messo il detersivo. In seguito possiamo lavare normalmente tovaglie e strofinacci in lavatrice.

Continua la lettura
57

Il miglior alleato? Il sapone di Marsiglia!

Il sapone di Marsiglia è molto efficace soprattutto su sporco ed aloni importanti. Questo agisce in profondità senza danneggiare il tessuto, dona un piacevole profumo di pulito ed è rispettoso nei confronti dei nostri capi. Questo trattamento si presta ai casi in cui lo sporco su tovaglie e strofinacci dipende da sostanze oleose e grasse. Anche in queso caso è necessario lasciare tovaglie e strofinacci in ammollo con sapone di Marsiglia e acqua calda ma per un tempo più lungo, continuando poi con il normale ciclo in lavatrice.

67

Un rimedio naturale

Per le macchie di cibo è di unto è molto efficace anche uno dei vecchi rimedi delle nostre nonne: acqua bollente, fette di limone e bicarbonato di sodio. Occorrerà semplicemente lasciare in ammollo per qualche ora tovaglie e strofinacci in un catino, aggiungendo un limone a fette e 2 cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio per avere un bianco immacolato!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciamo tovaglie e strofinacci in ammollo per il tempo occorrente a far agire il detersivo sulle macchie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare gli strofinacci

Pulizia della Casa

Come avere strofinacci senza macchie

Arredamento

Decorazioni per la casa per chi ama il mare

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Arredamento

Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Come arredare una piccola cucina

Pulizia della Casa

10 cose che puoi anche non stirare

Pulizia della Casa

Eliminare da vestiti e tovaglie le macchie più ostinate