Come lavare ringhiere e balaustre

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Generalmente quando si fanno le grandi pulizie di casa, oltre a pulire pavimenti e finestre, si pensa anche ad angoli che normalmente vengono trascurati, ovvero i balconi. Tuttavia i balconi, facenti parte della casa necessitano di una maggiore pulizia, in quanto sono maggiormente esposti, specie se ci troviamo in una zona trafficata, allo smog ed allo sporco. Naturalmente la pulizia dei balconi non si limita solo alle piastrelle ma principalmente alle ringhiere e alle balaustre, che accumulano molta sporcizia. Come lavare ringhiere e balaustre ce lo spiegheranno in maniera esauriente i passi a seguire.

25

Innanzitutto se si hanno dei vasi sospesi sulla balaustra, questi vanno rimossi e raggruppati in un solo punto, oppure tolti, in modo da pulire interamente tutta l'area. Infatti le ringhiere devono essere libere, affinché possano essere pulite con dovizia. La pulizia poi va effettuata a seconda del materiale con cui sono fatte le balaustre: se sono in ferro battuto o in cemento, devono essere spazzolate con vigore usando una spazzola dalle setole piuttosto dure, per togliere la polvere poi, lavate con acqua ed ammoniaca, e infine lasciate asciugare magari passando un panno.

35

Nel caso in cui la ringhiera fosse in ferro, ed alcuni punti fossero arrugginiti, questi vanno strofinati con un panno di daino imbevuto di petrolio. Poi la ringhiera deve essere risciacquata con acqua e ammoniaca, fatta asciugare ed infine bisognerà passare uno straccio imbevuto d'olio, su tutta la superficie, per renderla più lucida. Se le balaustre sono in alluminio, possono essere lavate con acqua e sapone di Marsiglia. Dopo aver sciacquato e fatto asciugare, con un panno morbido si deve passare l'apposito prodotto, che si può facilmente trovare in commercio, che serve a mantenere l'alluminio lucido.

Continua la lettura
45

La ringhiera in marmo, va spazzolata con acqua e detersivo delicato, risciacquata, e infine asciugata. Da ultimo la si deve lucidare con la cera per il marmo. Per pulire eventuali scanalature e intarsi, si può usare uno scopino, oppure un vecchio spazzolino da denti. A volte le balaustre dei balconi presentano dei pannelli, in vetro o in plexiglas. Questi vanno spolverati con un piumino asciutto, e poi eventualmente puliti usando un panno imbevuto di un prodotto specifico, lo stesso che si usa per i vetri e le superfici lucide di casa. Se lo si possiede, un ottimo strumento per accontentare un po tutti è l'idropulitrice, che solo con il vapore e le alte temperature riesce a rimuovere lo sporco grasso e a ridonare l'antico splendore alle ringhiere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Balconi E Terrazzi

Pulizia della Casa

Come pulire le ringhiere in modo naturale

Economia Domestica

5 consigli per la cura del ferro battuto

Arredamento

Come arredare con le pareti in vetrocemento

Ristrutturazione

Come scegliere le ringhiere in ferro battuto

Esterni

Come verniciare le ringhiere

Ristrutturazione

Consigli per la pittura di una ringhiera in alluminio

Ristrutturazione

Come restaurare una ringhiera in ferro