Come lavare le tende in base al tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cura della casa comincia dalla pulizia delle tende, un accessorio indispensabile che completa l'arredamento della casa, dando quel tocco in più proteggendo la casa dalla luce e dagli sguardi indiscreti. Perché si mantengano belle come appena acquistate, è essenziale sapere come lavare le tende in base al tessuto con il quale sono realizzate. A tal proposito, nella guida che segue, vi sarà spiegato come poter lavare le tende in base al loro tessuto.

26

Occorrente

  • smacchiatore spray
  • aceto
  • detersivo ed ammorbidente
36

Riempite una bacinella con dell'acqua

Il tessuto più comune e semplice da pulire è il cotone. Iniziate a rimuovere le tende dalle asticelle di supporto; nel caso in cui siano presenti macchie di una certa importanza, pre-trattatele con uno smacchiatore spray o roll-on, lasciandolo agire per una decina di minuti. Impostate il programma della lavatrice sul ciclo per il cotone (solitamente è ad una temperatura di 90°). Perché i colori scuri non si sbiadiscano, aggiungete mezza tazza di aceto nella vaschetta del detersivo. Una volta concluso il lavaggio, stendetele ad asciugare e stiratele con il ferro ben caldo. Se necessario, irrigiditele con un po' di appretto.

46

Mettete in ammollo le tende

Il nylon è un tessuto molto utilizzato per le tende, perché riesce a far filtrare un buon quantitativo di luce e nello stesso tempo garantisce la privacy. Il lavaggio dovrà essere delicato. Se volete sfruttare la lavatrice, non superate la temperatura dei 40° e al detersivo tradizionale affiancate un misurino di ammorbidente per delicati. L'ideale sarebbe però lavarle a mano: riempite quindi il lavello o la vasca di acqua fredda e versate un misurino di sapone neutro liquido. Dopo aver fatto schiumare, mettete in ammollo le tende per una mezz'ora, poi risciacquatele con cura e stendetele ad asciugare, evitando la luce diretta del sole. Il nylon tende ad attaccarsi al ferro perciò, per evitare bruciature, sistemate tra la tenda e la piastra un panno di cotone leggermente inumidito.

Continua la lettura
56

Sistematele sopra un paio di asciugamani di spugna morbida

Il rayon e le fibre in acetato, anche se molto resistenti, devono essere trattate con delicatezza, perché da bagnate si appesantiscono e diventano più fragili. Riempite la vasca da bagno con acqua tiepida, aggiungendo un quarto di tazza di detersivo liquido. Immergete le tende finché non saranno completamente sommerse. Insaponatele per bene senza lasciarle in ammollo, risciacquatele immediatamente con acqua pulita. Sistematele sopra un paio di asciugamani di spugna morbida, senza strizzarle. Quando saranno umide, potete stirarle, ricordandovi di proteggerne la superficie con il panno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Perché i colori scuri non si sbiadiscano, aggiungete mezza tazza di aceto nella vaschetta del detersivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Errori da evitare nell'utilizzo del bimby

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice dalla finta pelle

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in graniglia

Pulizia della Casa

Come lavare le tendine di casa e renderle perfette

Pulizia della Casa

Come togliere l'ossidazione dalle maniglie in ottone

Economia Domestica

Come conservare le olive

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di urina

Arredamento

Come laccare gli oggetti di casa