Come lavare le sedie in ecopelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'ecopelle, ai giorni d'oggi, è un materiale adoperato in molteplici settori. Basti pensare che viene impiegato per realizzare i rivestimenti di divani, sedie, poltrone, letti e anche per l'abbigliamento. L'ecopelle è un prodotto sintetico, che deriva dagli scarti della lavorazione della pelle. Risulta essere un prodotto davvero economico e facile da pulire. Tutti noi abbiamo in casa almeno un oggetto in ecopelle, ma tante volte capita di chiederci come pulirlo senza danneggiarlo. Nella seguente guida, in pochi passi, cercherò di spiegarvi come lavare delle sedie rivestite di questo materiale.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Panni in microfibra, acqua, sapone di marsiglia, prodotti specifici per l’ecopelle, latte detergente
36

Pulire le sedie quotidianamente

Qualora voleste pulire le vostre sedie in ecopelle quotidianamente, prendete un panno morbido in micro fibra, inumiditelo in acqua fredda saponata e passatelo sulla parte in ecopelle delle sedie per eliminare la polvere in eccesso. Una volta che avrete pulito le sedie, asciugatele accuratamente con un altro panno di cotone. Per un trattamento più specifico, acquistate dei prodotti come creme od oli, che renderanno l'ecopelle più lucida e più resistente all'usura. Questi prodotti sono facilmente reperibili nei negozi di ferramenta oppure nei negozi fai da te. Evitate di adoperare prodotti chimici aggressivi come la candeggina o i lucidanti poiché questi provocano danni irreparabili e, oltretutto, rilasciano cattivi odori sulle vostre sedie.

46

Usare il sapone di Marsiglia

Se, invece, volete eliminare delle macchie di qualsiasi natura, basta preparare una semplice miscela di acqua e sapone di Marsiglia. Utilizzate tassativamente un panno morbido, che dovrete insaponare e strofinare delicatamente sulla zona da trattare. Risciacquate ed asciugate per bene. Quando decidete di pulire oggetti in ecopelle, non utilizzate mai le spugne abrasive, perché li graffiereste e il danno sarebbe serio ed irrecuperabile. In alternativa, potete provare a smacchiare l'ecopelle con del latte detergente; vi basterà metterne una piccola quantità su una spugnetta e passarlo sulla macchia, fino a quando non scomparirà. Il tessuto rimarrà molto morbido e profumato.

Continua la lettura
56

Adoperare l'acool per eliminare le macchie ostinate

Per le macchie più ostinate e difficili da rimuovere come, per esempio, l'inchiostro o il vino, un valido alleato è l'alcool. Bagnate leggermente un panno di cotone pulito con dell'alcool e cercate di rimuovere la chiazza con molta delicatezza, strofinando fino a che questa non scomparirà del tutto. Risulta essere un rimedio molto efficace. Se seguirete questi consigli, riuscirete ad avere delle sedie sempre pulite, profumate e morbide al tatto. Questi rimedi, ovviamente, valgono per tutti gli oggetti in ecopelle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante ricordare che prima di utilizzare qualsiasi prodotto è bene testarlo su una piccola parte del tessuto, per evitare spiacevoli sorprese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire l'ecopelle

Arredamento

Come rifoderare la gommapiuma con l'ecopelle

Pulizia della Casa

Come stirare l'ecopelle

Economia Domestica

Divano in similpelle: consigli di manutenzione

Economia Domestica

Come lavare un giubbino in ecopelle

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in similpelle

Arredamento

Come riparare la pelle dei divani

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare sedie, poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di velluto

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone