Come lavare le sciarpe in lana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le sciarpe di lana sono molto utilizzate nei mesi invernali, in quanto proteggono dal freddo: trascorso questo periodo giunge il momento di dare una bella rinfrescata. Ma come fare a lavarle senza rovinarle? Molto spesso la paura di sbagliare il lavaggio, ci induce a mandare questi capi in lavanderia, oppure a lavare le sciarpe a mano senza ottenere buoni risultati. Come impedire che le sciarpe in lana si infeltriscano e diventino piene di pallini? In questa guida vi darò dei consigli utili su come agire.

27

Occorrente

  • Detersivo per capi in lana
  • ammorbidente
  • asciugamano
  • stendibiancheria
  • bacinella
  • acqua cottura fagioli
37

La prima cosa da fare è quella di guardare se la vostra sciarpa ha un'etichetta, ed analizzate il tipo di lana, se è pura oppure mista: in base al tipo di fibra opterete per un lavaggio a mano o in lavatrice. Se la vostra sciarpa è in pura lana non potrete lavarla a più di 30 C°, nel caso in cui è mista, ciò presenta materiali acrilici potete usare una temperatura più alta (40 C°). Una volta fatto ciò suddividete i capi in base al colore, mettete da una parte le sciarpe più chiare e dall’altra quelle di colore più scure. Mettetele in lavatrice, cercate di non caricare troppo il cestello, massimo tre o quattro sciarpe alla volta dello stesso colore.

47

Azionate il ciclo di lavaggio per capi delicati e versate del detersivo liquido specifico e dell’ammorbidente nell’apposita vaschetta: fermate l’elettrodomestico prima della fine del ciclo, per evitare che si azioni la centrifuga perché le sgualcirebbe, spegnete e in alternativa, strizzate le sciarpe avvolgendole in un'asciugamano. Anche l’asciugatura è un passaggio molto importante: i capi devono essere distesi su un piano, come lo stendibiancheria e in una zona ombreggiata per evitare che si deformino.

Continua la lettura
57

In alternativa potete optare per il tradizionale lavaggio a mano: riempite una bacinella con acqua tiepida (30 C°), ed immergete le sciarpe dello stesso colore con del sapone specifico. Lasciate agire per qualche minuto, e poi risciacquate abbondantemente fino a quando l’acqua non sarà limpida e senza residui di detersivo. Avvolgete le sciarpe in un'asciugamano e strizzate per bene affinché vada via tutta l’acqua, stendetele su un piano in maniera orizzontale lontano da fonti di calore. Un rimedio molto efficace per impedire che si infeltriscano è quello di utilizzare l’acqua di cottura dei fagioli, fatela raffreddare leggermente e poi immergete le sciarpe con un po’ di detersivo specifico. Risciacquate abbondantemente, in questo modo l’acqua dei fagioli li renderà più morbide.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non superare mai la temperatura di lavaggio indicata sull'etichetta del capo di lana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare l'armadio

Pulizia della Casa

Come lavare l'organza

Economia Domestica

10 idee per una casa più organizzata

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile country

Arredamento

10 consigli per arredare la zona living

Economia Domestica

Come tenere un armadio in ordine

Pulizia della Casa

Come organizzare gli spazi

Economia Domestica

10 consigli su come sistemare il guardaroba