Come lavare le lenzuola nuove

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il lavaggio delle lenzuola non è per nulla un fatto banale. Tra le loro fibre, possono annidarsi gli acari, che proliferano sopratutto in inverno. Quindi, dal momento che la loro superficie entra in contatto con la pelle e gli indumenti, necessitano di particolare attenzione. Un programma sbagliato della lavatrice o l'impiego di prodotti non adeguati, potrebbero danneggiare i vostri tessili. A tal proposito, in questa guida, ci soffermeremo su due metodi per lavare le lenzuola nuove. Vi spiegheremo come farlo in modo semplice e veloce. Inoltre, vi daremo degli utili consigli per non rovinarle o scolorirle. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 3-4 cucchiai di aceto bianco
  • Una manciata di sale grosso
  • detersivo
37

Anche se abbastanza noto, bisogna subito dire che le lenzuola sono delicate. Doveste lavarle in lavatrice da sole od al massimo con qualche asciugamano. A seconda del tessuto e della colorazione, dovete scegliere diverse temperature. Inoltre, per una perfetta igiene, è buona norma che provvediate a cambiarle una volta a settimana. Il primo lavaggio è la fase più critica, durante la quale è facilissimo che le lenzuola perdano il loro colore e si rovini il tessuto. A scongiurare questo tipo di pericolo, vi sono metodi adeguati e garantiti da mettere in pratica.

47

Un metodo molto diffuso per il primo lavaggio delle lenzuola, è quello dell'aceto bianco senza l'aggiunta di detersivo. Dovete inserirne 3-4 cucchiai nell'apposito contenitore della lavatrice, quindi impostare il programma adatto al tipo di tessuto da lavare. Pare, infatti, che l'aceto sia capace di fissare il colore, evitando l'indesiderato scolorimento del lenzuolo. In alternativa, potete lasciarlo in ammollo in una bacinella con aceto bianco e sale grosso per una notte intera. Il giorno successivo, procedete con il lavaggio in lavatrice con il detersivo. Questo secondo metodo, oltre a garantire l'integrità ed il colore del tessuto, vi consente di avere lenzuola profumate.

Continua la lettura
57

Tale tipo di lavaggio vi consentirà di togliere l'appretto e di fissare i colori delle lenzuola. Questi dureranno più a lungo e resteranno un po' più brillanti. Per i lavaggi successivi, è importante che laviate la biancheria da letto a 60 gradi se bianca, a 40 se colorata e a 30 se il tessuto è particolarmente delicato. Inoltre, se il lenzuolo ha dei ricami pregiati, pizzi o volant, potete inserirlo in lavatrice all'interno di un involucro retato che consenta di proteggerlo da danni. Vi consigliamo questo sistema anche per il primo lavaggio delle federe. È sempre meglio lavare tutto assieme, anche quello che non usate, per mantenere uniformi i colori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare solo lenzuola, non mischiare altri tessuti
  • Attenetevi scrupolosamente alle temperature indicate a seconda del tipo di lenzuolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come piegare lenzuola con elastici

Economia Domestica

Come ordinare lenzuola e asciugamani

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di cotone

Pulizia della Casa

Come fissare le lenzuola al letto

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le lenzuola

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola in cotone egiziano

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di seta

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di lino nuove