Come lavare le lenzuola in cotone egiziano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non c'è niente di meglio di dormire in un letto con lenzuola confortevoli, specie se di ottima qualità come quelle in cotone egiziano. Eleganti, lisce e morbide allo stesso tempo, le lenzuola in cotone egiziano tengono lontana l'umidità in estate e scaldano piacevolmente nella stagione invernale. Perché si mantengano belle e durino a lungo negli anni, è indispensabile sapere come trattare nella maniera corretta questi tessuti. A tal proposito, nella seguente guida, vedremo proprio come lavare le lenzuola in cotone egiziano.

24

Consultare l'etichetta

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per lavare correttamente le lenzuola in cotone egiziano, è sicuramente quella di osservare correttamente l'etichetta cucita ai lati della vostra biancheria da letto, per vedere quale metodo di lavaggio consiglia il produttore. Nell'etichetta viene indicata anche la percentuale di cotone egiziano che è stata utilizzata. Se il lenzuolo è in misto cotone, potete tranquillamente lavarlo in lavatrice. A seconda della colorazione del tessuto, valuterete la temperatura dell'acqua: le tinte scure necessitano di lavaggi a freddo, mentre quelle bianche possono essere trattate anche con acqua calda.

34

Lasciare le lenzuola in ammollo

Successivamente, se il capo è 100% cotone egiziano, è preferibile lavarlo a mano. Riempite quindi la vasca da bagno con acqua tiepida e versate un quarto di tazza di shampoo per bambini, che vi aiuterà a pulire delicatamente il tessuto, comunque senza eliminare i suoi oli naturali. Se vivete in una zona dove l'acqua è particolarmente calcarea, aggiungete 2 cucchiai di borace, che agirà come un addolcitore naturale. Immergete le lenzuola, sommergendole completamente, e lasciatele in ammollo per un paio di ore. In seguito, sciacquatele con abbondante acqua pulita e strizzatele delicatamente, dopodiché stendetele e attendete che si asciughino completamente.

Continua la lettura
44

Lavare le lenzuola a secco

La pulizia a secco è un'altra opzione valida, che offre un ottimo risultato e non rovina il tessuto. Riempite un flacone spray con quattro parti di acqua e una di borace. Erogate con questa soluzione tutto il lenzuolo, e poi fregatelo leggermente con un panno umido e pulito. Lasciate asciugare all'aria, preferibilmente all'aperto ma lontano dalla luce diretta del sole. Se ciò non fosse possibile, aprite le finestre della stanza in cui sono stese le lenzuola. Se utilizzate l'asciugatrice, assicuratevi di impostarla alla temperatura più bassa e di non utilizzare fogli di tessuto ammorbidente, in quanto potrebbero ostacolare la traspirabilità del tessuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come stirare le lenzuola con gli angoli

Pulizia della Casa

Come piegare un lenzuolo con gli angoli

Economia Domestica

Come piegare lenzuola con elastici

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di cotone

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola nuove

Pulizia della Casa

Come fissare le lenzuola al letto

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le lenzuola

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di seta