Come lavare le lenzuola di seta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le lenzuola di seta sono lisce e piacevoli da poggiare sulla pelle; trattengono il calore in inverno e mantengono il corpo fresco in estate. La seta è un materiale che presenta molte proprietà: è leggero, traspirante, anallergico e resistente. Le lenzuola di alta qualità possono essere molto costose, ma durano per molti anni, se sono curate adeguatamente. Lavare le lenzuola di seta è un lavoro molto delicato che richiede molta accortezza, in quanto questo tipo di stoffa potrebbe restringersi ad ogni lavaggio. Le lenzuola di seta necessitano di essere lavate a secco. Nel caso in cui si tratti di lenzuola di alta qualità, è possibile lavarle in lavatrice, impostando un ciclo delicato ad acqua fredda. Nei passi della guida a seguire troverete tutti i consigli necessari su come lavare correttamente le lenzuola di seta.

24

Il lavaggio a mano

Innanzitutto le lenzuola di seta possono essere lavate in lavatrice dopo aver eseguito prima un paio di lavaggi a mano. Programmate la lavatrice per un ciclo delicato ad acqua tiepida (non superiore agli 86 gradi Fahrenheit). Non mischiate mai le lenzuola con altri capi nella lavatrice. Selezionate la centrifuga solo per preservare l'integrità del tessuto.

34

Non stendete mai le lenzuola alla luce solare diretta, in quanto potrebbero sbiadire (soprattutto se presentano colori scuri); le lenzuola di seta inoltre, possono essere asciugate tramite un essiccatore. Impostate la temperatura più bassa, o selezionate l'opzione "aria". Nella maggior parte dei casi, la stiratura non è necessaria, poiché la seta è un tessuto che ritorna rapidamente nella sua forma originale, a meno che non sia stata strizzata in maniera rigorosa. Qualora vogliate eseguire la stiratura, si consiglia di applicare il ferro freddo sul lato opaco del lenzuolo.

Continua la lettura
44

Il consiglio

Infine ricordate che dopo l'acquisto è consigliato lavare le lenzuola di seta a mano, poiché si protegge la lucentezza della seta e si ammorbidiscono le fibre. Utilizzate solo acqua tiepida e un detersivo neutro biodegradabile (oppure un detergente appositamente formulato per la seta). Resistete alla tentazione di strofinare il tessuto energicamente e non lasciate che le lenzuola stiano troppo in ammollo. Controllate se sono presenti eventuali macchie e rimuovetele delicatamente con acqua calda e una spugna morbida. Non strofinate mai con forza. Quando eliminate l'acqua in eccesso, non strizzate le lenzuola a mani nude, ma avvolgetele in un grande asciugamano e torcetele delicatamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come stendere le lenzuola

Pulizia della Casa

Come stirare le lenzuola con gli angoli

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di cotone

Pulizia della Casa

Come piegare un lenzuolo con gli angoli

Pulizia della Casa

Come fissare le lenzuola al letto

Pulizia della Casa

Come stirare le lenzuola

Economia Domestica

Come piegare lenzuola con elastici

Pulizia della Casa

Come sbiancare le lenzuola