Come lavare le lenzuola di raso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi esegue le faccende domestiche sa bene quante insidie e quanti ostacoli si possono incontrare durante la loro esecuzione. A tal proposito è fondamentale conoscere perfettamente come agire così da eseguire in maniera ottimale le diverse operazioni. In questa guida porremo maggiormente su un'operazione in particolare, ovvero il bucato. Più nel dettaglio vedremo come poter pulire in maniera efficace un particolare tessuto, molto delicato. Vedremo quindi come poter lavare le lenzuola di raso in pochi e semplicissimi passaggi.

24

Lavaggio scorretto

Un lavaggio scorretto può, a lungo andare, provocare dei veri e propri strappi, compromettendo irrimediabilmente le lenzuola. Una variante da considerare prima di lavare le nostre lenzuola è senza dubbio il colore, infatti, si procede in maniera diversa a seconda che il tessuto sia chiaro o scuro o colorato. Il consiglio è di effettuare il lavaggio a mano e non in lavatrice vista la delicatezza che contraddistingue il raso. Serviamoci della vasca da bagno, se la possediamo, oppure di un grande recipiente.

34

Raso bianco

Per quanto riguarda il raso bianco ci serviremo di pochi semplici ingredienti: vodka e shampoo (possibilmente non colorato). Riempiamo la vasca di acqua tiepida e aggiungiamo lo shampoo e un mezzo bicchierino da caffè di vodka, mettiamo ammollo le lenzuola e strofiniamo delicatamente per qualche minuto. A questo punto risciacquiamo e procediamo con il passaggio che ci permette di ammorbidire il tessuto. Riempiamo nuovamente la vasca di acqua tiepida e aggiungiamo un po' di glicerina, un goccio sapone di Marsiglia e una goccia di olio essenziale e lasciamo a mollo dieci minuti prima di risciacquare.

Continua la lettura
44

Capi colorati

Per ciò che concerne i capi colorati, riempiamo la vasca con acqua tiepida, sale grosso e un po' di shampoo e lasciamo riposare per qualche minuto prima di strofinare. Per ammorbidire il tessuto si può seguire il procedimento del passo precedente. Passiamo adesso alle lenzuola di raso nero, tanto eleganti ma anche tanto bisognosi di attenzioni particolari. Immergiamo le lenzuola nell'acqua tiepida insieme al the nero e all'aceto di vino bianco e lasciamo riposare per venti minuti. Un'altra attenzione è da riservare alla lucentezza del lenzuolo, per preservarla, una volta fatto asciugare tamponiamolo con una miscela di the e aceto. Si consiglia di stendere le lenzuola, indipendentemente dal colore, all'ombra e non al sole. In tutti i casi non si deve assolutamente strizzare il tessuto per evitare delle pieghe antiestetiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 modi per rifare un letto

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di cotone

Pulizia della Casa

Come fissare le lenzuola al letto

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le lenzuola

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di seta

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di lino nuove

Pulizia della Casa

Come sbiancare le lenzuola

Pulizia della Casa

Consigli per lavare le lenzuola di cotone