Come lavare le coperte in lavatrice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando la stagione fredda è ormai lontana e il caldo sta bussando alle porte, è giunto il momento di lavare e riporre negli armadi tutte le coperte che ci hanno tenuto al caldo durante la stagione invernale. Lavare le coperte, specie quelle di lana, non è un compito semplice, ma sicuramente non è impossibile. Lavare un piumone o una coperta in lavatrice, è molto più semplice rispetto al lavaggio a mano. È sufficiente, infatti, mettere la coperta da lavare all'interno dell’elettrodomestico e scegliere il programma giusto. In ogni caso, è sempre necessario leggere l’etichetta per evitare di rovinarle con un lavaggio inadeguato. Ecco come lavare le coperte in lavatrice.

25

Per la coperta di lana, prima di procedere con il lavaggio, è opportuno eliminare i peli e le impurità con un'apposita spazzola. È possibile utilizzare anche un battipanni per scuoterle ed allontanare eventuali residui di polvere, dopodiché metterle in lavatrice. Alcune coperte moderne riportano sull'etichetta il programma di lavaggio a mano o in lavatrice. Ad ogni modo, è importante sapere che la coperta va lavata ad una temperatura bassa, quindi in acqua fredda che non superi i 30°C; non utilizzare la centrifuga ed usare detersivo liquido per lana e delicati, oppure un ammorbidente specifico. La scelta dell'ammorbidente deve essere accurata perché uno aggressivo potrebbe provocare la formazione dei cosiddetti ''pallini''.

35

Per le coperte di pile, controllare che non ci siano grosse macchie o addensamenti di sporco prima di lavarle. In tal caso, usare una giusta quantità di detersivo per piatti, cospargendolo con le dita e lasciandolo agire per qualche minuto. Quando il sapone avrà attaccato lo sporco, passare un panno di carta o di stoffa per asportarlo. Successivamente, mettere la coperta in lavatrice e impostare quest'ultima su "lavaggio delicato", non oltre i 40°C perché il pile è sintetico e alle alte temperature le fibre possono allungarsi. Utilizzare un detersivo delicato per mantenere la coperta morbida.

Continua la lettura
45

Per le coperte di lana merinos, metterle in lavatrice alla temperatura di 30° senza ammorbidente se è spessa; se invece è più sottile e leggera, è opportuno effettuare il lavaggio a secco. Per i piumoni e le trapunte, usare sempre basse temperature, che non superino i 40°.

55

Tenere presente che il carico massimo che la lavatrice può sopportare è riferito alle coperte bagnate, ovvero cariche di acqua, e non a quelle asciutte. Altro consiglio è quello di assicurarsi che nel cestello ci sia sempre dello spazio libero insieme al capo inserito, perché questo garantisce un miglior lavaggio e risciacquo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte invernali

Pulizia della Casa

Come pulire le coperte in pelliccia sintetica

Economia Domestica

Come scegliere coperte e trapunte

Pulizia della Casa

Come riporre coperte e piumoni

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte di lana a mano e in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i plaid in lana o in pile

Economia Domestica

Come rifare il letto all'americana

Arredamento

Cassone sotto il letto: come organizzarlo