Come lavare le coperte di lana a mano e in lavatrice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dopo un'intera stagione invernale e dopo aver dormito decine e decine di notti con le vostre coperte di lana arriverà il momento in cui dovrete lavarle. Quando le temperature cominceranno ad aumentare e sarà il momento del cambio di stagione sarà molto importante conservare le coperte ben lavate e profumate pronte all'uso per la prossima stagione fredda.
Vediamo dunque, con questa guida, come lavare le coperte di lana a mano e in lavatrice.

26

Occorrente

  • Detersivo per lana e delicati
  • Acqua
  • Aceto
  • Coperta di lana
36

Ogni volta che dovete mettere da parte le vostre coperte di lana, per una questione di ordine e pulizia, è buona norma lavarle per bene prima di riporle per mesi dentro l'armadio così da risultare pronte e pulite al prossimo utilizzo. Le coperte durante l'inverno vengono usate continuamente e spesso si impregnano di cattivi odori, di sudore o di macchie ed è dunque opportuno lavare le coperte di lana, a mano o in lavatrice, prima di riporle negli armadi o negli sgabuzzini.

46

Per effettuare un lavaggio in lavatrice della coperta in lana è sempre buona regola leggere le etichette cucite sulla coperta, così da riuscire ad impostare esattamente la temperatura necessaria per lavarla in base all'esatta composizione del tessuto. Fatto ciò, impostate la lavatrice sempre per il lavaggio in acqua fredda e per capi in lana e delicati e utilizzate degli appositi detersivi profumati che potrete trovare in tutti i supermercati o nei negozi specializzati. Innanzitutto, non fate alcuna centrifuga alla coperta, perché la lana potrebbe infeltrirsi e irrigidirsi perdendo la sua naturale morbidezza ed elasticità e non usate mai l'asciugatrice perché rovinerebbe il tessuto ma stendetela normalmente all'aperto e preferibilmente all'ombra. Con questo lavaggio, le macchie, gli aloni e gli odori andranno via molto facilmente.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda invece il lavaggio a mano delle coperte di lana, sappiate che il procedimento sarà leggermente più faticoso ma si avrà comunque un ottimo risultato. Immergete la coperta di lana in una vasca da bagno con acqua leggermente tiepida e strofinate ogni macchia con un detersivo per il lavaggio a mano e una tazza di aceto che vi aiuterà a rimuovere gli aloni più facilmente. Una volta strofinata per bene la coperta, lasciatela in acqua per un intera notte e il mattino seguente sciacquate abbondantemente fin quando l'acqua non risulterà limpida. Infine, lasciate asciugare la coperta di lana all'ombra senza tirala troppo per non deformarla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare l'asciugatrice per asciugare la coperta di lana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere coperte e trapunte

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare le coperte di lana

Pulizia della Casa

Come riporre coperte e piumoni

Pulizia della Casa

Come pulire le coperte in pelliccia sintetica

Pulizia della Casa

Come lavare una coperta di pile

Economia Domestica

Come rifare il letto all'americana

Pulizia della Casa

Come Pulire Gli Accessori Del Letto

Arredamento

Idee per rendere country la tua casa in campagna