Come lavare la gommapiuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La gomma piuma è prodotta con un agente schiumogeno che crea una struttura a matrice piena d'aria. Si presenta generalmente di poliuretano o in lattice naturale (il latex di gommapiuma, utilizzato nei materassi è ben noto per la sua resistenza); inoltre, possiede diverse qualità: è un ottimo galleggiante, crea un isolamento sia termico che acustico, ha un buon impatto frenante ed è molto contenuta nei costi. Nei passi a seguire troverete le giuste indicazioni su come lavare la gommapiuma.

25

Stendete la gomma piuma fuori al sole ad asciugare oppure scegliete un luogo luminoso e caldo e lasciatela asciugare perfettamente prima si utilizzarla. In alternativa, posizionatela su una griglia, in quanto promuove la massima circolazione dell'aria; mettete la gomma piuma in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta, poiché il calore e la luce del sole ne sono nemici. Eseguite una prova di umidità, posizionando un tovagliolo di carta sotto la gommapiuma e premendo forte sulla parte superiore; se il tovagliolo di carta si bagna, vuol dire che la gomma piuma ancora non è asciutta.

35

Per prima cosa, riempite una vasca da bagno con abbastanza acqua calda. Aggiungete un detersivo delicato per lavare i panni e seguite le indicazioni dell'etichetta per determinare l'importo corretto; agitate l'acqua per distribuire il sapone uniformemente. Posizionate la gommapiuma nell'acqua premendola verso il basso, in modo tale da coprirla completamente. Premete continuamente. Se l'acqua si sporca, svuotate la vasca e riempitela con acqua pulita, aggiungendo un detergente delicato e ¼ di una tazza di aceto bianco per rimuovere eventuali macchie.

Continua la lettura
45

Svuotate l'acqua saponata e riempite la vasca con acqua pulita. Se disponete di un soffione (presente sulle docce estraibili), utilizzatelo per spruzzare l'acqua pulita attraverso la gomma piuma; in caso contrario, è sufficiente sciacquarla ripetutamente. Una volta che l'acqua rimane pulita e priva di sapone, svuotate la vasca. Prima di rimuovere la gomma piuma, premetela saldamente da cima a fondo per eliminare quanta più acqua possibile.

55

Se la gomma piuma presenta un cattivo odore, cospargetela di bicarbonato di sodio e stendetela al sole per diverse ore. Utilizzate un aspiratore per rimuovere il bicarbonato. La gomma piuma può essere pulita anche con l'utilizzo di un pulitore a vapore e di un detergente per tappezzeria (o un detergente delicato). Ricordate inoltre, che è sconsigliato l'utilizzo sia della lavatrice che dell'asciugatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rifoderare la gommapiuma con l'ecopelle

Economia Domestica

Gommapiuma come isolante termico: pro e contro

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in lattice o gommapiuma

Economia Domestica

Consigli per scegliere materasso e cuscino

Arredamento

Come Realizzare Un Ingresso "Scandinavo"

Economia Domestica

Come insonorizzare una lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di piuma in lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire i cuscini in piuma