Come lavare la gommapiuma

1/5 – Introduzione

La gomma piuma è prodotta con un agente schiumogeno che crea una struttura a matrice piena d’aria. Si presenta generalmente di poliuretano o in lattice naturale (il latex di gommapiuma, utilizzato nei materassi è ben noto per la sua resistenza); inoltre, possiede diverse qualità: è un ottimo galleggiante, crea un isolamento sia termico che acustico, ha un buon impatto frenante ed è molto contenuta nei costi. Nei passi a seguire troverete le giuste indicazioni su come lavare la gommapiuma.

2/5 – Stendere la gomma piuma al sole

Stendete la gomma piuma fuori al sole ad asciugare oppure scegliete un luogo luminoso e caldo e lasciatela asciugare perfettamente prima di utilizzarla. In alternativa, posizionatela su una griglia, in quanto promuove la massima circolazione dell’aria; mettete la gomma piuma in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta, poiché il calore e la luce del sole ne sono nemici. Eseguite una prova di umidità, posizionando un tovagliolo di carta sotto la gommapiuma e premendo forte sulla parte superiore; se il tovagliolo di carta si bagna, vuol dire che la gomma piuma ancora non è asciutta.

3/5 – Immergere la gomma piuma in acqua e aceto

Per prima cosa, riempite una vasca da bagno con abbastanza acqua calda. Aggiungete un detersivo delicato per lavare i panni e seguite le indicazioni dell’etichetta per determinare l’importo corretto; agitate l’acqua per distribuire il sapone uniformemente. Posizionate la gommapiuma nell’acqua premendola verso il basso, in modo tale da coprirla completamente. Premete continuamente. Se l’acqua si sporca, svuotate la vasca e riempitela con acqua pulita, aggiungendo un detergente delicato e ¼ di una tazza di aceto bianco per rimuovere eventuali macchie.

4/5 – Strizzare la gommapiuma

Svuotate l’acqua saponata e riempite la vasca con acqua pulita. Se disponete di un soffione (presente sulle docce estraibili), utilizzatelo per spruzzare l’acqua pulita attraverso la gomma piuma; in caso contrario, è sufficiente sciacquarla ripetutamente. Una volta che l’acqua rimane pulita e priva di sapone, svuotate la vasca. Prima di rimuovere la gomma piuma, premetela saldamente da cima a fondo per eliminare quanta più acqua possibile.

5/5 – Eliminare cattivi odori con il bicarbonato

Se la gomma piuma presenta un cattivo odore, cospargetela di bicarbonato di sodio e stendetela al sole per diverse ore. Utilizzate un aspiratore per rimuovere il bicarbonato. La gomma piuma può essere pulita anche con l’utilizzo di un pulitore a vapore e di un detergente per tappezzeria (o un detergente delicato). Ricordate inoltre, che è sconsigliato l’utilizzo sia della lavatrice che dell’asciugatrice.

Riproduzione riservata