Come lavare in lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Solitamente, quando si effettuano lavaggi utilizzando la lavatrice, capita di avere qualche brutta sorpresa, come panni stropicciati o macchiati da qualche capo più scuro. In questa guida, vi illustrerò come lavare i capi in lavatrice. Tale soluzione, da utilizzare esclusivamente la sera, la mattina presto o nei week end, è ottima per risparmiare qualche soldino, perché il costo dell'energia elettrica è inferiore. Non bisogna mai caricare eccessivamente il cestello di capi, perché sicuramente verrebbero lavati male. Inoltre, è importante leggere le etichette, con le istruzioni di lavaggio presenti su ogni capo, poiché contengono informazioni molto utili. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Detersivo liquido e in polvere
  • Anticalcare
  • Ammorbidente
36

Come prima cosa, in commercio esistono due tipi di lavatrice, a carica dall'alto e a carica frontale, la scelta di una delle due dipende dalle vostre abitudini e dallo spazio che avete in casa. Sul frontale è presente un cassettino, composto da tre vaschette: nella prima va versato il detersivo, in quella centrale l'ammorbidente, e nella terza il detersivo per il prelavaggio. In seguito, a lato del vostro cassettino, trovate due manopole, una indica i programmi di lavaggio con la relativa temperatura, e l'altra i giri della centrifuga. Prima di iniziare, procuratevi i detersivi sia in polvere che liquidi, l'ammorbidente, un pre-trattante per le macchie ed un anti calcare liquido o in polvere.

46

Successivamente, è consigliabile eseguire sempre un prelavaggio dei capi. Per quanto riguarda i capi bianchi (cotone), trattate le macchie con l'apposito prodotto, inseriteli nel cestello, aggiungete il detersivo e l'anti calcare in polvere, e l'ammorbidente nella vaschetta. Impostate il programma di lavaggio a 40 o massimo 60 gradi per capi molto sporchi. Per i capi colorati e misti (cotone): il procedimento è uguale a quello dei capi bianchi, quindi impostate il programma di lavaggio a 30 o massimo 40 gradi, ed aggiungete nel cestello l'acchiappa colore.

Continua la lettura
56

Per i capi in lana delicati: inseriteli nel cestello, aggiungete il detersivo liquido e l'ammorbidente, selezionate il lavaggio a mano, sul display della lavatrice, (contraddistinto da una vaschetta con una mano). Per i capi che richiedono un lavaggio a secco: in questo caso non dovrete lavarli in lavatrice, ma vanno portati in lavanderia. A lavaggio finito, non lasciate i panni a lungo nella lavatrice per non ritrovarli troppo stropicciati. Inoltre, è consigliabile non superare mai la temperatura di 60 gradi, così eviterete di rovinare i capi. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare capi acrilici in lavatrice

Economia Domestica

Come si fa la lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i capi colorati in lavatrice

Pulizia della Casa

Errori da evitare nell'uso della lavatrice

Economia Domestica

Come fare il bucato senza ammorbidente

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavatrice

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice

Economia Domestica

Lavatrice: guida all'acquisto

Pulizia della Casa

Come fare il bucato

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavatrice