Come lavare il raso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Abbiamo pensato di proporre in questa guida, degli aiuti davvero concreti, mediante i quali, essere in grado di capire ed imparare, come poter lavare, nel modo corretto e senza grossi problemi, il raso.
Si sa che il raso è un tipo di tessuto, davvero molto particolare e proprio per questo motivo, necessita di cure diverse dai normali tessuti ed anche di specifiche attenzioni, in modo particolare durante il lavaggio. Se anche noi abbiamo un capo di raso ed intendiamo lavarlo, bisogna prestare molta attenzione poiché lo stesso è composto da fibre, che sono davvero molto delicate e che vanno quindi trattate in modo diverso rispetto agli altri tessuti. Il raso infatti è composto da fibre lucide, che potrebbero scolorirsi ed opacizzarsi senza un trattamento adeguato, per cui di primaria importanza è il lavaggio con dei prodotti che siano specifici. Vediamo in questa guida quali sono i passaggi fondamentali per lavare il raso.
Mettiamoci subito al lavoro!

25

Occorrente

  • detersivo giallo
  • acqua
  • bacinella
  • capi in raso
  • spazzola
  • sapone grattuggiato
  • panno bianco
  • ferro da stiro
35

Lavaggio in casa come in lavanderia

Se abbiamo deciso di non affidare il lavaggio del nostro capo o oggetto in raso, ad una lavanderia, dobbiamo sapere che possiamo farlo comodamente in casa nostra, acquistando l’occorrente necessario in un semplice supermercato. Si tratta di detergenti che dovranno essere davvero poco aggressivi per le fibre delicate, e tra questi troviamo il sapone giallo, che non contiene additivi chimici, se non il potassio.
Dobbiamo ricordare che sui tessuti lucidi (come il raso), questo prodotto è particolarmente indicato.

45

Primo passaggio: sapone in scaglie e in ammollo

Prima di iniziare il lavaggio, è consigliabile fare un’accurata pulizia delle mani, dopodiché prendiamo una bacinella di plastica in cui versiamo dell’acqua fredda ed aggiungiamo il detersivo o il sapone grattugiato. A questo punto possiamo immergere il capo di raso e lasciarlo in ammollo per almeno dieci minuti, risvoltandolo in modo da poterlo lavare sia all’interno che all’esterno. Per pulire a fondo le fibre del tessuto bisogna frizionare ed emulsionare delicatamente la schiuma con il palmo della mano, dopodiché sciacquarlo in abbondante acqua fredda per eliminare tutta la schiuma.

Continua la lettura
55

Asciugatura

Adesso il passaggio successivo è l’asciugatura che va eseguita stendendo il tessuto al sole, ma non ai raggi diretti e per evitare che possa scolorirsi, è meglio utilizzare un panno di cotone bianco come base di appoggio sui fili. Il tessuto di raso è così perfettamente pulito e per completare l’operazione bisogna stirarlo, senza però appoggiare il ferro direttamente sul capo, ma utilizzando un panno di cotone come intermezzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare casa con il vischio

Pulizia della Casa

Come stirare i vari tessuti senza fatica

Economia Domestica

Come creare delle bomboniere con le conchiglie

Economia Domestica

I capi da non mettere mai in asciugatrice

Arredamento

Come scegliere le tende per porte scorrevoli

Economia Domestica

Come riciclare le scatolette di tonno

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come arredare casa in stile francese