Come Lavare Il Pavimento In Mattonelle

1/6 – Introduzione

Nella maggior parte delle case il pavimento è composto da mattonelle e, non sempre la loro pulizia si dimostra semplice come si potrebbe pensare. Tuttavia, in base al tipo di mattonelle cambia anche il metodo di pulizia. Spesso non basta semplicemente lavare il pavimento per vederlo veramente pulito. Ci sono diversi trucchi da usare per riportare una vecchia superficie al suo antico splendore senza spendere grandi cifre ed usando prodotti naturali che sono presenti in tutte le case o comunque di facile reperibilità. Intanto seguite gli utili suggerimenti che vi propone questa guida su come lavare il pavimento in mattonelle.

2/6 Occorrente

  • scopa o aspirapolvere
  • straccio per pavimenti
  • aceto bianco
  • bicarbonato
  • spugnetta o spazzolino da denti
  • ammoniaca
  • acqua ossigenata 130 volumi
  • sapone in polvere tipo Vim o Calinda
  • scaglie di sapone di marsiglia

3/6

Prima di iniziare la pulizia del pavimento è necessario eliminare ogni traccia di polvere e sporcizia usando la scopa o l’aspirapolvere, perché anche una semplice briciola, se bagnata, forma dei grumi difficili da eliminare. Adesso e necessario scegliere il detergente più adatto alla pulizia, e per crearne uno economico ed efficace possiamo usare aceto bianco ed acqua calda.

4/6

Una volta mescolati 3 litri d’acqua calda e mezza tazza di aceto bianco procedete alla normale pulizia del pavimento, ma attenzione a non usare questa soluzione su superfici in marmo o travertino che potrebbero danneggiarsi, in quanto prevedono altri detergenti meno aggressivi. L’azione igienizzante e sgrassante dell’aceto eliminerà lo sporco accumulato sulle vostre piastrelle. Se l’odore troppo forte dell’aceto dovesse crearvi problemi, è possibile aggiungere poche gocce di olio essenziale, o delle scaglie di sapone di Marsiglia, al detergente casalingo che abbiamo appena creato.

5/6

Un altro metodo efficace per lavare un pavimento in piastrelle è quello di usare acqua e della semplice ammoniaca profumata, economica e di facile reperibilità, Una volta asciutto basta passare un panno in microfibra o un asciugamano ed il gioco è fatto. Nel caso in cui il pavimento dovesse avere delle macchie difficili da togliere la soluzione ideale è l’uso di una pasta a base di acqua e sapone in polvere, come Calinda o Vim, da stendere sullo sporco per 5/10 minuti. Strofinare con una spazzola e risciacquare il tutto con acqua calda, per rimuovere tutti i residui

6/6

Un grosso problema dei pavimenti a piastrelle è legato alla pulizia delle fughe, luogo dove maggiormente si annida la polvere e lo sporco. Per completare l’opera di pulizia si può usare un po di bicarbonato, due cucchiai circa, uniti a due cucchiai di fecola di patate sciolti in mezzo bicchiere di acqua ossigenata a 130 volumi, fino a creare una pasta da stendere sulle fughe. Dopo mezz’ora di posa, strofinare con una spugnetta, o se lo sporco è particolarmente ostinato con uno spazzolino da denti od una spazzola, fino ad ottenere il risultato sperato. Per finire risciacquate tutto con cura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata