Come lavare il pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lavare il pavimento è forse l'azione quotidiana più diffusa nelle case di tutto il mondo. Visto che parliamo di igiene, si tratta di un gesto molto importante il benessere fisico di tutta la famiglia. Ma proprio la consuetudine con la quale sarai abituata/o a farlo potrebbe farti sottovalutare alcuni accorgimenti interessanti. Ecco quindi una piccola guida su come lavare il pavimento correttamente, in cui troverai piccole accortezze che potrebbero farti risparmiare tempo ed ottimizzare la disinfezione dell'ambiente in cui vivi.

26

Occorrente

  • Straccio/mocio
  • Due secchi d'acqua
36

Pianifica il lavoro

Per prima cosa dovresti pianificare il lavoro da fare. Per essere certi di raggiungere ogni punto della superficie del pavimento, dovresti avere a disposizione quanta più superficie libera a terra. Dovrai quindi posizionare le sedie sul tavolo in modo che non ti siano d'intralcio e spostare i divani ed mobili leggeri dalle loro posizioni abituali in modo da avere campo libero per muoverti. È anche consigliabile spolverare il pavimento con la scopa prima di andarlo a lavare con il mocio. A questo punto ti occorre proprio quest'ultimo (oppure uno spazzolone con uno straccio) e due secchi pieni di acqua.

46

Utilizza due secchi distinti

Nelle righe precedenti ho specificato l'utilizzo di due secchi d'acqua per un semplice scopo: uno conterrà l'acqua pulita (meglio se calda) ed il detersivo, mentre l'altro ovviamente quella sporca. Inizia con l'inumidire il mocio nel secchio che hai adibito all'acqua pulita per poi iniziare a passarlo sulla superficie; ogni qualche metro fermati e risciacqua il mocio/ straccio nel secchio dell'acqua sporca, ricordandoti poi di ripassarlo nuovamente in quella pulita. Tieni sempre le finestre ben aperte e fai circolare liberamente l'aria nell'ambiente per velocizzare l'asciugatura e per evitare di inalare troppi odori "chimici" dai detersivi. Per controllare se il pavimento è stato pulito bene dovrai semplicemente guardarlo in controluce.

Continua la lettura
56

Presta attenzione ai detersivi

Lavare il pavimento è di per sé un procedimento semplice, ma ciò che fa la differenza sono i prodotti che userai. Per un pavimento comune e poco sporco sarà sufficiente un normale detergente o sapone. Se invece il pavimento presenta venature di sporco grasse o resistente (frequenti in cucina) ti consiglio di utilizzare del bicarbonato di sodio o dell'aceto: il primo ha un potere igenizzante mentre il secondo è un efficace sgrassante. Anche nel caso tu possegga un parquet di legno l'aceto si potrebbe rivelare molto efficace, purché non esageri nelle dosi e non si scelga un aceto troppo aggressivo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricavati il tempo necessario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle e le persiane con il mocio

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle elettriche

Pulizia della Casa

Come pulire il mocio per lavare i pavimenti

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente il pavimento di casa

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in cotto con l'aceto

Pulizia della Casa

10 errori da evitare quando fai pulizie in casa

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il balcone

Pulizia della Casa

Ricette per un detersivo per pavimenti fai da te