Come lavare il divano in pelle

di Fabio Fanelli difficoltà: media

Come lavare il divano in pelle Elemento essenziale di decorazione di una casa sono i divani. Indispensabili per le ore di relax davanti al televisore. Ve ne sono di tutti i tipi ad angolo, a penisola, divani che si trasformano in un letto per gli ospiti e divani che danno un tocco di personalità e originalità alla casa. I colori e i tessuti possono cambiare secondo le esigenze personali dell'acquirente. Per garantire una notevole durata nel tempo è necessario avere delle piccole accortezze, in particolar modo se si tratta di un divano in pelle. In questa guida vi illustreremo come lavarlo senza rovinare la pelle.

1 I divani in tessuto sono sicuramente molto più pratici basta infatti sfoderarli del tessuto di copertura e seguire attentamente le istruzioni presenti sull'etichetta per il lavaggio adoperando la lavatrice oppure il lavaggio a mano. Regola generale consiste nel utilizzare temperature che non siano eccessivamente elevate in quanto potrebbero comprometterne il colore. Per i divani in pelle invece è necessario maggiore attenzione e soprattutto richiedono cure diverse per via della delicatezza del materiale stesso.

2 Acquistate per prima cosa un panno di daino. Qualunque sia stata la causa che ha macchiato il divano questo tipo di panno risulta l'ideale in quanto non è troppo invasivo con la pelle ma risulta incisivi contro le macchie. Se il divano è particolarmente sporco dovrete immergere il panno in un composto di acqua e sapone delicato (di prima qualità) e passarlo su tutta la superficie, delicatamente, in modo da rimuovere gli accumuli di polvere e donare una prima freschezza al divano. Importante da tenere sempre a mente è che bisogna curare la pelle del divano proprio come si fa con quella del nostro corpo.

Continua la lettura

3 È buona norma, cospargerlo di una crema neutra applicandola con movimenti delicati come se volessimo massaggiare il divano in modo da permettere alla crema di penetrare in profondità nella pelle.  Badate a distenderla per bene su tutta la superficie e non esagerate con le dosi.  Approfondimento Come scegliere e acquistare un divano (clicca qui) Lasciatela agire per una notte intera garantendo al tessuto di riposare, ovviamente per far questo non dovrete usarlo.  Successivamente passate un panno asciutto per rimuovere i residui di crema che non si sono assorbiti evitando così di macchiare i vestiti una volta che vi distenderete.  A questo punto potrete notare quanto la pelle sia morbida e lucente.  Non mi resta che augurarvi un buon lavoro!. 

Divano in pelle: come pulirlo Come rivestire poltrone e divani Come scegliere un divano in legno Come pulire un divano di tela

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili