Come lavare il divano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella società attuale sono poche le situazioni familiari che non usano almeno un divano nella zona soggiorno (o salotto). Ovviamente l'arredamento standard tradizionale lascia sempre maggiore spazio al nuovo design che è considerato più aggressivo, irregolare, moderno e a volte azzardato. Infatti in commercio sono disponibili molti divani diversi per forma, per tipologia, per tessuto o budget economico. Diventa sempre difficile effettuare una scelta adatta ad ogni contesto, e purtroppo lo diventa ancora di più lavare il divano. In questa guida vi daremo dei consigli su come effettuare questa operazione.

27

Occorrente

  • Panno o spolverino
  • latte detergente o latte alimentare
  • aspirapolvere
  • battipanni
  • smacchiatore
37

Partiamo subito dal divano in pelle: esso può essere di pelle rigenerata, di pelle fiore o di pelle extra. Bisogna dire che questa tipologia di divano ha necessità di una pulizia accurata, parsimoniosa e delicata. Sono assolutamente vietati aspirapolveri, di qualsiasi potenza, perché svolgono un'azione aggressiva sulla pelle, rischiando di strapparla, rigarla e/o scucirla. Sono vietati inoltre anche gli elettrodomestici che, a causa del vapore, tenderebbero a "cuocere" il tessuto cambiandone addirittura il colore. Prima di tutto dovete procedere spolverando il vostro divano e togliendo tutti i residui di polvere con un panno o uno spolverino. Ora procedete prendendo uno straccio e imbevendolo di latte detergente o latte alimentare: in caso tale metodo non è gradito, potete procedere imbevendo lo straccio di acqua oppure di prodotti per la pulizia della pelle, che trovate in commercio. Il vostro divano assorbirà, il prodotto applicato, idratandosi a fondo.

47

Se disponete invece di un divano in tessuto la procedura è differente: passate un'aspirapolvere su tutti i cuscini, senza sfregare troppo il bocchettone dell'elettrodomestico in modo da non segnare o raschiare il tessuto. Potete utilizzare anche un battipanni per rimuovere la polvere che si va ad annidare nelle parti più profonde. I più fortunati che hanno i cuscini sfoderabili, potranno toglierli, lavarli (a mano o in lavatrice) ed applicarli nuovamente dopo l'asciugatura. Ora potete procedere a lavare il vostro divano con acqua e sapone, detersivi delicati diluiti ed eventuali smacchiatori: state attenti a non riempirlo di schiuma, anzi, dovete pulire in modo semplice e leggero.

Continua la lettura
57

Se avete nel vostro salotto un divano invece in alcantara dovrete essere molto cauti perché è un tessuto estremamente delicato e difficile da gestire. Potete iniziare con un'aspirapolvere, permettendo la pulizia effettiva da polvere e macchie "grossolane". Se non vi sentite tranquilli con un elettrodomestico, potete passare un panno asciutto per togliere la polvere, e un panno umido su tutta la superficie per effettuare il lavaggio. In caso siano visibili macchie o altri segni, potete applicare uno smacchiatore strofinando delicatamente. Non utilizzate per nessuna ragione candeggina, ammoniaca o detersivi forti su qualsiasi divano, perché potreste rovinarlo irreparabilmente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate candeggina, ammoniaca o detersivi forti su qualsiasi tipo di divano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente il pavimento di casa

Pulizia della Casa

Come utilizzare al meglio l'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dalla lavatrice

Pulizia della Casa

10 errori da evitare quando fai pulizie in casa

Pulizia della Casa

Come mantenere puliti i tappeti persiani

Pulizia della Casa

Come pulire l'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Consigli per pulire correttamente l'aspirapolvere

Economia Domestica

Come scegliere l'aspirapolvere