Come lavare i vestiti a secco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il lavaggio a secco è il processo di lavaggio di tessuti e capi d'abbigliamento che utilizza un solvente anziché l'acqua. I solventi più usati sono il tetracloroetilene, miscele di idrocarburi, e i silossani.
In questa guida vi spiego come fare per lavare i vestiti a a secco, risparmiando sul costo della lavanderia e ottenendo comunque un ottimo risultato. Procedere non è particolarmente difficile, basterà prestare attenzione ai vari passi e i vostri vestiti saranno perfettamente puliti senza rovinarsi.

25

Leggere l'etichetta

Alcuni capi di abbigliamento recano l'etichetta in cui è indicata la modalità di lavaggio a secco, in quanto a contatto con l'acqua potrebbero perdere la loro consistenza, il colore o la forma originaria. Il lavaggio a secco utilizza un solvente chiamato percloroetilene che è in grado di dissolvere le macchie di sporco in maniera davvero efficace.

35

Iniziare il lavaggio a secco

Nei grandi ipermercati sono reperibili facilmente i kit di lavaggio a secco, sia per i capi di abbigliamento che per i complementi di arredo come rivestimenti e tende. Li puoi scegliere sia con solventi chimici che totalmente biodegradabili. Questi ultimi costano di più, ma non rischierai di rovinare tessuti particolarmente delicati e nello stesso tempo di rispettare l'ambiente. Il kit contiene inoltre un pretrattante, che va distribuito in maniera uniforme sulle macchie più resistenti. Successivamente sistemerai i vestiti nel sacchettino specifico all'interno della lavatrice, aggiungendo il foglio assorbente per catturare i colori. Finito il lavaggio, passerai il sacchetto nell'asciugatrice, che dovrà lavorare per una trentina di minuti. Dopo il tempo di asciugatura necessario, rimuovi il sacchetto e stendi i vestiti appendendoli allo stendino. Ricorda che non puoi lavare a secco la pelle, il camoscio e capi con pelo.

Continua la lettura
45

Stirare i capi

Tieni presente che con questo tipo di lavaggio le macchie dovute a olio, sudore o ipercromatizzate come quelle del vino non possono essere eliminate, a meno che tu non porti il capo in questione a una lavanderia professionale. Il kit casalingo funziona infatti per uno sporco di media resistenza. Quando stendi i vestiti, cerca di non farli raggrinzire troppo per non renderli secchi e rovinarli con un uso eccessivo del ferro da stiro. Per quanto riguarda la stiratura, la temperatura non deve superare i 180 gradi e dovrai evitare assolutamente l'utilizzo di amidi di qualsiasi tipo. Per un risultato migliore, proteggi il tessuto mettendo tra esso e il ferro un panno naturale leggermente umidificato: le pieghe avranno meno durezza e il capo si manterrà più morbido nel tempo. Infine, non eccedere con questo tipo di lavaggio, perché a lungo i tessuti si restringerebbero.

55

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie Di Attack Dai Jeans

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice spray dalle pareti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie su tappeti e rivestimenti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di pennarelli dai vestiti

Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

Economia Domestica

Come smacchiare i tessuti delicati

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in fibra di poliestere