Come lavare i vestiti a mano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci troviamo in un secolo in cui le invenzione tecnologiche hanno la meglio. Molte di queste sono davvero utili e hanno contribuito a migliorare la qualità della vita. Una di queste è la lavatrice, che ci permette di risparmiare tempo e fatica. Ma cosa succede se questa si è rotta o se ci troviamo impossibilitati ad usarne una? Se siete in una situazione simile, per evitare di andare nel panico, occorre che sappiate come lavare i vestiti a mano. Si tratta di un'operazione relativamente semplice, basterà seguire dei piccoli accorgimenti ed il gioco è fatto. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Bacinella
  • lavandino
  • smacchiatore
  • detersivo liquido o in polvere
  • ammorbidente
  • candeggina delicata
36

Come accennato precedentemente, occorre seguire delle piccole regole per non avere spiacevoli sorprese, come lo scolorimento o il restringimento dei vostri capi d'abbigliamento. I capi chiari, ovvero tutte quelle nuances pastello che hanno gradazioni chiare, vanno lavate separatamente da quelli scuri, per non avere delle dispersioni spiacevoli di colore. Occorre avere una bacinella o un lavandino e riempirlo di acqua, alla quale sarà aggiunto circa un misurino di detersivo in polvere o liquido. Se alcuni capi presentano delle macchie difficili, è bene smacchiarli prima con un apposito prodotto smacchiante.

46

Messi in ammollo per circa dieci minuti, potrete smacchiare i punti più difficili del vostro vestiario: per le camicie i colletti ed i polsi, per i pantaloni l'orlo, per i calzini le punte e così via. Lasciate agire il detersivo per circa 10 minuti, dopodiché sciacquate i panni. Riempite nuovamente la bacinella o il lavandino con dell'acqua tiepida ed aggiungete l'ammorbidente. Lasciate agire per altri 10 minuti, quindi risciacquiate con abbondante acqua per evitare che si formino fastidiosi aloni. I vestiti bianchi di cotone, possono essere smacchiati senza problemi anche con della candeggina delicata.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda i capi in lana ed in seta, bisognerà avere maggiori accortezze ed utilizzare dei prodotti specifici adatti a lavaggi delicati. Solitamente, i vestiti dai colori più accesi come i rossi, i gialli, i verdi, vanno lavati separatamente dagli altri, perché sono quelli che tendono a perdere maggior colore. I vestiti neri possono essere lavati con i grigi topo, i blu ed i marroni. Se avete dei dubbi riguardo a tessuti particolari, consultate le etichette interne degli stessi. Per l'asciugatura e quindi la stesura dei panni, vi consiglio di appenderli al rovescio per evitare che essi sbiadiscano. Infine, non esporre i bianchi alla luce diretta del sole per evitare che ingialliscano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete bene le etichette dei capi di abbigliamento per evitare spiacevoli inconvenienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sgrassare il lavandino

Ristrutturazione

Come intervenire su un sifone in plastica detto a bicchiere

Pulizia della Casa

Come lavare i panni in lavatrice

Pulizia della Casa

5 consigli per asciugare i panni d'inverno

Pulizia della Casa

Come lavare i panni bianchi a mano

Pulizia della Casa

Come organizzare gli spazi

Pulizia della Casa

Come fare la lavatrice

Pulizia della Casa

Come realizzare un panno per catturare la polvere