Come lavare i tessuti in seta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La seta è un tipo di tessuto molto delicato e deve essere maneggiato con cura. Tuttavia, è abbastanza facile da lavare perché ha la tendenza naturale a rilasciare lo sporco rapidamente e non richiede il lavaggio a secco per mantenere la sua qualità. È composta da fibre proteiche, più simili quelle della lana rispetto al cotone. Ricordando questo aiuterà quando si pensa su come lavare o pulire. Generalmente, la seta può sopportare il calore ma teme i cambiamenti estremi di temperatura e il surriscaldamento attraverso l'essiccamento eccessivo; inoltre, la ripetuta esposizione al sole può erodere le fibre. Vediamo, dunque, come lavare i tessuti in seta.

25

Lavaggio in lavatrice

Se il lavaggio della seta viene effettuato in lavatrice, è sicuramente più facile in quanto conoscendo le funzioni dell’apparecchio e le istruzioni allegate, il lavaggio nel 90% dei casi va a buon fine, senza particolari rischi se si seguono attentamente le regole. Diversamente, se il lavaggio dei tessuti in seta viene effettuato a mano, occorre prestare un po' più attenzione. Se si utilizza il sapone di Marsiglia, il tessuto non va immerso nella bacinella, ma strofinato separatamente con il sapone in modo delicato. Subito dopo, il capo va lasciato in ammollo per circa 10 minuti e poi sciacquato con acqua corrente.

35

Aceto

Se il tessuto è particolarmente morbido come, ad esempio le lenzuola o le fodere per i cuscini, bisogna immergere il capo in un altro recipiente aggiungendo un cucchiaio di aceto bianco; quest’ultimo, che è un ottimo ammorbidente naturale ed elimina i cattivi odori. Dopo averlo lasciato in ammollo per circa 5 minuti, il capo va risciacquato con acqua corrente.

Continua la lettura
45

Tessuti ingialliti

Il risciacquo, dopo quest’operazione sbiancante è importante per il lavaggio dei tessuti in seta. Altrettanto importante è evitare l'utilizzo di prodotti aggressivi come l'ammoniaca e la candeggina, i quali tendono a corrodere le fibre della seta. Se il tessuto è leggermente ingiallito, immergerlo in una pentola con acqua calda (non bollente), aggiungendo 3-4 cucchiai di sale fino e del succo di limone. Dopo l’immersione, il tessuto deve raffreddarsi nello stesso recipiente per tutta la notte. Il giorno dopo, la seta va stirata impostando il ferro da stiro ad una temperatura molto bassa ed utilizzando un panno (foulard) come intermezzo. Con questi semplici e naturali accorgimenti per il lavaggio dei tessuti di seta, il loro pregio resterà invariato per lungo tempo ed i capi saranno sempre come nuovi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi