Come lavare i tappeti a mano

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Si è spesso tentati di lavare a mano i propri tappeti, sia per ottenere un risultato immediato senza dover attendere tempi a volte troppo lunghi di lavanderie specializzate, sia, e diremmo anche soprattutto, per risparmiare denaro evitando di dover pagare la lavanderia. Il timore di poter rovinare il tappeto, però, è sempre dietro l'angolo, scoraggiandoci a volte dal tentare. Grazie però a qualche piccolo trucco e consiglio su come fare esposto in questa breve guida, potrete provvedere al lavaggio dei vostri tappeti in casa, a mano, tutte le volte che vorrete, risparmiando un bel po' di soldi che potrete spendere in tantissimi altri modi, più o meno divertenti ed utili.

24

La fase preparatoria

I metodi utilizzati per poter pulire il tappeto a mano nel migliore dei modi sono tanti, ma tutti necessitano di grande attenzione e buona volontà. Il primo metodo da poter sperimentare consisterà nell'utilizzo di un aspirapolvere regolato con una velocità alquanto moderata che rimuove la polvere ed eventuali peli di animali domestici. Ovviamente questo sarà solo il primo passaggio, infatti si dovrà proseguire con il lavaggio vero e proprio. Occorrerà riempire una bacinella di circa 2 litri d'acqua e aggiungervi del sapone liquido. La scelta potrà ricadere su un sapone adatto proprio ai tappeti oppure sul classico sapone di Marsiglia, molto economico e reperibile ovunque.

34

Il lavaggio ed l'asciugatura

Effettuato questo passaggio, il prossimo prevede l'aggiunta di mezzo bicchiere di aceto bianco, da mescolare per bene insieme agli altri ingredienti (acqua e sapone) per amalgamarli perfettamente. Per pulire il tappeto in tutta la sua grandezza occorrerà uno straccio di cotone da immergere nella bacinella appena preparata. Dopo aver strofinato per bene con il panno bagnato tutto il tappeto, lo si dovrà lasciare asciugare disteso, evitando ovviamente di camminarci sopra, magari distendendolo al sole in modo che si asciughi più velocemente.

Continua la lettura
44

I consigli degli esperti

Nel caso in cui si voglia fare un lavoro ancora più accurato di quello appena descritto, ci si può rivolgere ad una lavanderia per informarsi, e magari anche acquistare, su prodotti professionali e specifici per la pulizia dei tappeti. Senza disdegnare, inoltre, consigli e pareri di amici o parenti che i tappeti li lavano da soli già da un po' con buoni risultati: l'esperienza, anche indiretta, va sempre tenuta in grande considerazione per evitare soprattutto errori irreparabili! Riuscire a lavare da sè i propri tappeti comporterà non solo un risparmio economico, ma anche una grande soddisfazione personale nell'essere riusciti in un'impresa che si pensava quasi impossibile senza rivolgersi a ditte specializzate. Non ci resta che augurarvi buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come pulire e conservare i tappeti persiani

Pulizia della Casa

Come lavare i tappeti a secco

Arredamento

Come ravvivare il colore dei tappeti

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto in acrilico

Pulizia della Casa

Come Conservare E Pulire I Tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti e la moquette

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tappeti