Come lavare i ricami a punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le tecniche di ricamo più utilizzate vi è sicuramente il punto croce. Chi ama dilettarsi in questo hobby molto rilassante e particolare è solito decorare capi di biancheria, corredi, coperte e altri tessuti con questo genere di ricami. Il punto croce richiede molta abilità manuale, pazienza e soprattutto concentrazione. Questi piccoli capolavori però hanno bisogno di una tipologia specifica di stoffa, ovvero la tela aida. Molte volte, dopo aver terminato i ricami, non sappiamo come lavare il capo. In questa guida vedremo insieme come fare a lavare questi tessuti ricamati a punto croce senza rischiare di rovinarli.

27

Occorrente

  • acqua fredda
  • sapone neutro
  • asciugamano
  • canovaccio
  • bacinella
37

La prima cosa da fare per facilitare il lavaggio dei ricami a punto croce è mantenere pulito il tessuto. Dovremo lavarci spesso le mani mentre effettuiamo i ricami. Così eviteremo di sporcare la tela aida. Evitiamo di utilizzare creme per le mani durante il ricamo, perché potrebbero macchiarlo. Proteggiamo la tela aida anche dalla polvere, mettendola dentro una scatola quando non la utilizziamo. Il metodo di lavaggio dei ricami a punto croce varia a seconda se il tessuto è bianco o colorato.

47

Se i ricami sono su una tela bianca, dovremo metterla all'interno di una bacinella pulita. Bagniamo abbondantemente con acqua fredda corrente. Versiamo poi una piccola quantità di sapone neutro per bucato. Dopo averlo lasciato in ammollo per qualche minuto, laviamolo delicatamente. Non dovremo ne strofinare o torcere il tessuto, altrimenti si potrebbero rovinare i ricami. Sciacquiamo finché l'acqua non sarà limpida. Mettiamo il tessuto tra due asciugamani puliti, tamponando senza strizzare né piegare i ricami. Dovrà asciugare all'ombra, steso su un piano, e non alla luce diretta del sole. Quando lo stireremo, ricordiamo sempre di mettere un panno pulito tra la tela e il ferro da stiro, mantenendo una temperatura moderata.

Continua la lettura
57

Se invece la tela aida dei nostri ricami a punto croce è colorata, dovremo prestare maggiore attenzione alle operazioni di lavaggio. Possiamo procedere come abbiamo fatto nel caso precedente della tela bianca, ma facendo attenzione alle macchie. Infatti se ci sono delle macchie, bisogna rispettare il divieto assoluto di strofinare. Tamponiamo delicatamente con un panno pulito e un detergente delicato sulla parte da trattare. Ad ogni modo, se mentre effettuiamo i ricami a punto croce manterremo il più possibile le mani pulite, non avremo bisogno di alcun tipo di di intervento e pulizia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di sfregare per eliminare eventuali macchie dal tessuto e dal ricamo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Scegliere Le Lenzuola ricamate e abbinarle al tipo di letto

Economia Domestica

Come lavare e stirare il pizzo

Arredamento

Come scegliere un tessuto vintage per l'arredo

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile arabo

Arredamento

Come arredare la casa in stile country

Pulizia della Casa

Errori da evitare nello stiro delle tende a pacchetto

Arredamento

Come Scegliere Il Copri Carrello Da Cucina

Arredamento

Come arredare con la canapa