Come lavare i piumoni invernali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando sta per iniziare la primavera, anche il cambio di stagione negli armadi è alle porte ed è il momento giusto per togliere e lavare i propri piumoni invernali impolverati e, spesso, macchiati. Ma con questa crisi, non tutti sfortunatamente hanno la possibilità di spendere abbastanza soldi nelle lavanderie. Qualora vi trovate in queste circostanze, e siete in possesso di una vasca abbastanza capiente, non vi resta che leggere il contenuto della seguente guida passo dopo passo, in cui vi sarà spiegato proprio come lavare i piumoni invernali, evitando di spendere una cifra elevata nelle lavanderie.

26

Occorrente

  • Vasca da bagno piena di acqua bollente
  • Detersivo per i panni liquido profumato
  • Smacchiatore spray
  • Ammorbidente
  • Una o due bacinelle in plastica
  • Pellicola trasparente
  • Sapone neutro di marsiglia
36

Come prima cosa è necessario trattare preventivamente le eventuali macchie presenti attraverso l'utilizzo di uno smacchiatore spray di vostra scelta. Mentre esso agisce, riempite la vasca da bagno con dell'acqua bollente, avvolgendo il tappo con un po' di pellicola trasparente, per evitare che la stessa scivoli via nel periodo di permanenza del piumone invernale; aggiungete mezzo tappo di detersivo per i panni liquido profumato (quello che utilizzate generalmente) e mettete in ammollo tale coperta pesante per l'intera nottata.

46

Anche se il piumone invernale vi pareva inizialmente pulito, dopo alcune ore dall'immersione noterete che l'acqua si sarà ingrigita: se ci sono delle macchie, è questo il momento di trattarle, magari strofinandole con un po' di sapone neutro di Marsiglia. Giunti a questo punto bisogna svuotare la vasca riempita precedentemente, sciacquarla grossolanamente e ripetere le medesime operazioni appena eseguite, ma senza aggiungere il detersivo per i panni già impiegato.

Continua la lettura
56

Dopo qualche ora, potrete passare all'operazione finale, che consiste nell'ultimo risciacquo, mediante l'aggiunta di una piccolissima quantità di un qualsiasi ammorbidente (perché vi servirà soltanto per profumare la coperta pesante) all'interno della vasca da bagno nuovamente riempita con l'acqua caldissima. In meno di un'ora avrete quasi terminato il vostro lavoro. Per concludere, infatti, è necessario solo utilizzare un piccolo ma importantissimo trucco, ossia sollevate il piumone invernale, mettendoci sotto una o due bacinelle in plastica rovesciate; facendo in questa maniera esso perderà tantissima acqua, diventerà nuovamente leggero, gocciolerà molto di meno quando lo stenderete e si asciugherà nella metà del tempo previsto per questa operazione. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per concludere, infatti, è necessario solo utilizzare un piccolo ma importantissimo trucco, ossia sollevate il piumone invernale, mettendoci sotto una o due bacinelle in plastica rovesciate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare cuscini e piumoni

Economia Domestica

Come lavare il piumone in lavatrice

Arredamento

Come scegliere il giusto piumone

Pulizia della Casa

Come pulire il piumone

Economia Domestica

5 modi per rifare un letto

Arredamento

Come scegliere la biancheria per il letto dei bambini

Pulizia della Casa

Come organizzare gli spazi

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte in lavatrice