Come lavare i pirottini in silicone

1/8 – Introduzione

Quando ci dedichiamo alla preparazione di gustosi dolci, impieghiamo diversi utensili. I differenti impasti prendono forma all’interno di particolari stampi aventi misure e forme tra le più originali e disparate. Se vogliamo stupire i nostri ospiti con un ottimo dessert al forno, potremmo cucinare dei muffin e contenerli dentro i pirottini (contenitori dalle dimensioni non grandi). In commercio ci sono numerosi stampi in silicone, un materiale abbastanza pratico e resistente alle elevate temperature. Esistono anche i pirottini di questo tipo, che sostituiscono quelli in carta. Questi si contraddistinguono per la grande facilità d’uso. Dopo aver consumato i nostri dolci all’interno di questi morbidi recipienti, è necessario provvedere alla loro pulizia. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come lavare i pirottini in silicone, evitando di rovinarli. Vediamo come occorre procedere per effettuare una pulizia degna della casalinga più esperta.

2/8 Occorrente

  • Pirottini in silicone
  • Acqua calda
  • Detersivo per piatti (lavaggio a mano) o detergente (lavaggio in lavastoviglie)
  • Spugnetta morbida
  • Spicchi di limone
  • Aceto

3/8 – Effettuare la pulizia nel lavabo della cucina

Se dobbiamo lavare i pirottini in silicone, possiamo scegliere fra due modalità. Questi morbidi contenitori si lavano generalmente nel lavabo della cucina, come fossero normali stoviglie. Se desideriamo adoperare una lavastoviglie, non c’è alcun problema. Innanzitutto eliminiamo tutti i residui di dolce presenti all’interno dei pirottini. A tal fine dobbiamo sciacquare un panno in pelle di daino sotto l’acqua corrente, strizzarlo bene e passarlo dolcemente nei contenitori in silicone da lavare. In questo modo, avremo rimosso la parte iniziale dello sporco e abbiamo l’opportunità di predisporre il lavaggio. Vediamo dunque come si devono lavare i pirottini in silicone a mano o con una lavastoviglie.

4/8 – Aggiungere alcuni spicchi di limone

Per lavare i pirottini a mano, dobbiamo riempire il lavabo con l’acqua calda e immergerci i nostri recipienti in silicone. Prendiamo una spugnetta classica dei piatti e versiamoci una goccia di detersivo. Non adoperiamo la parte abrasiva della spugnetta usata (quella di colore verde scuro), altrimenti rischiamo di graffiare la superficie interna dei pirottini in silicone. Con riferimento al detersivo, impieghiamone uno specifico per stoviglie che non sia troppo aggressivo. Cerchiamo anche di utilizzare piccole quantità di prodotto, in modo da non rovinarci le mani. Se vogliamo, possiamo aggiungere due spicchi di limone nell’acqua di lavaggio, allo scopo di sgrassare meglio i pirottini. In questo modo, non ci servirà strofinare eccessivamente per rimuovere lo sporco.

5/8 – Lavare all’interno della lavastoviglie

Se ci troviamo con tanti piatti sporchi e abbiamo poco tempo disponibile, possiamo lavare i nostri pirottini in silicone nella lavastoviglie. Sistemiamoli all’interno dell’elettrodomestico evitando di metterli vicino a coltelli, forbici o stoviglie affilate. La maniera migliore per lavarli senza danneggiarli consiste nel disporli dentro il vano in alto della lavastoviglie. Impostiamo quindi il ciclo di lavaggio, facendo attenzione a non utilizzare detergenti troppo aggressivi. Non appena la lavastoviglie avrà terminato, estraiamo i pirottini in silicone e controlliamo la mancanza dei residui di sporco. Quando andremo a riutilizzarli, sciacquiamoli precauzionalmente. Così facendo, eviteremo di ritrovare delle tracce di detergente.

6/8 – Utilizzare dell’aceto da cucina

Un altro utile metodo per pulire gli stampi in silicone è quello di trattarlo con poche gocce d’aceto. Versate poche gocce di questo prodotto su una spughetta morbida ed iniziate a frizionare delicatamente i pirottini. Quando lo stampo sarà pulito, potrete asciugarlo, con l’ausilio di uno strofinaccio morbido, poi, tenendolo sempre rovesciato, potrete anche appenderlo allo scolapiatti, attendendo che si asciughi completamente, in modo che non resti nemmeno un po’ d’acqua. Quando verificherete che il pirottino sarà finalmente asciutto, potrete rimetterlo nella sua posizione originaria. A questo punto lo potrete collocare all’interno di uno scaffale, facendo attenzione affinché non abbia altre pentole sopra, in quanto, il loro peso, rischierebbe di deformarlo.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Laviamo sempre i pirottini in silicone prima di usarli ogni volta
  • Facciamo attenzione a non usare detergenti aggressivi per lavare i pirottini in silicone

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata