Come lavare i piatti in modo ecologico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se sei una persona attenta all'ambiente e al risparmio delle risorse utili, queste indicazioni per lavare i piatti ti saranno gradite. Ti permettono, in modo semplice ed ecologico, di risparmiare sul consumo dell'acqua e dell'energia per scaldarla. In più, puoi ridurre o eliminare l'uso del detersivo. Il primo mito da sfatare è la convenienza della lavastoviglie considerando che il consumo dell'acqua non risulta inferiore a quello del lavaggio a mano. Ecco come lavare i piatti in modo ecologico.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Acqua di cottura della pasta
  • Aceto di vino
  • Detersivo per piatti (eventualmente)
  • Acqua e bicarbonato
37

Per soddisfare il desiderio di abbandonare il detersivo tradizionale si possono utilizzare materie prime più ecologiche come aceto, limone, bicarbonato, aceto e sale. Con questo tipo di sostanze è bene non dimenticare l'uso dei guanti in quanto, a differenza dei detersivi tradizionali, non conosciamo il pH dei prodotti che usi.

47

Se hai cucinato della pasta non buttare l'acqua: dopo aver cotto la pasta, abbi l'accortezza di raccogliere in una pentola l'acqua di cottura, quando la scoli. Quando è il momento di lavare i piatti, prendi l'acqua di cottura che avevi tenuto da parte e che sarà ancora calda. Il suo utilizzo è perfetto sotto il profilo igienico, perché ha bollito e perché è servita semplicemente per cuocere la pasta.

Continua la lettura
57

Lavare i piatti utilizzando solo l'acqua di cottura è un'ottima soluzione ma se le stoviglie sono troppo unte è meglio aggiungere anche un po' di aceto di vino (quello molto economico va bene), che rinforza il potere sgrassante ed è anche deodorante.

67

Puoi avvalerti di altri trucchi che ti diano la possibilità di usare la minor quantità possibile di detersivo. Un altro espediente ecologico è ad esempio usare i tovaglioli di carta avanzati dalla tavola per rimuovere dai piatti grasso, sughi e residui di cibo. Altra efficace tecnica è applicare con l'ausilio di uno spruzzino del limone o una miscela di acqua e bicarbonato.

77

In alternativa per lavare i piatti in maniera ecologica, puliscili con dei fogli di carta e lavali sotto l'acqua corrente. Riempi la vaschetta del lavello con acqua calda e limone e metti i piatti all'interno. Attendi circa mezz'ora, in modo che si disincrostino. Metti dell'aceto biaco su una spugna epassalo all'interno dei piatti. Sciacqua i piatti sotto l'acqua fredda e lasciali scolare. Infine lucidali con un tovagliolo di cotone o un panno in microfibra. Volendo al posto del limone, è possibile utilizzare il succo di arancia oppure il bicarbonato. Spremi le arance e versa il succo all'interno dell'acqua calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come liberare i tubi di scarico ingorgati

Pulizia della Casa

Come lavare piatti e stoviglie senza detersivo

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di pesce da piatti e stoviglie

Pulizia della Casa

Come preparare detersivo piatti ecologico e biodegradabile

Pulizia della Casa

Ricette per un detersivo per pavimenti fai da te

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con prodotti naturali

Economia Domestica

Come lavare i piatti in ardesia