Come lavare i pavimenti senza alcun detergente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo proprietari di una abitazione, sicuramente ci sarà capitato di dover effettuare delle pulizie in modo che la nostra casa possa essere sempre pulita e profumata. Per fare ciò, generalmente preferiamo acquistare degli appositi prodotti per la pulizia recandoci in appositi negozi in modo da essere sicuri che il risultato finale sia sempre perfetto spendendo però in alcuni casi cifre elevate. In alternativa potremo sfruttare tutti i consigli presenti all'interno delle moltissime guide che potremo reperire online, in cui utenti di tutto il mondo condividono i propri trucchi per eseguire perfettamente le pulizie delle varie superfici. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a lavare correttamente i pavimenti senza l'utilizzo di alcun detergente.

25

Occorrente

  • acqua calda
  • straccio
  • passastraccio
  • straccio-panno giallo
  • aceto
  • bicarbonato di sodio
35

Se abbiamo pavimenti di ceramica scuri, tipo cotto, laviamoli nel modo seguente senza usare alcun detergente: riempiamo un secchio con acqua calda, (dopo aver infilato i guanti di gomma per proteggere le mani) e immergiamo uno straccio normale, lasciamolo ben imbibito d'acqua. Con il passa-straccio, laviamo il pavimento cercando di mettere sempre il secchio con l'acqua pulita dietro di noi, iniziando dal fondo della stanza e lavando, pezzo dopo pezzo, verso dietro.
Ogni paio di metri sciacquiamo bene lo straccio e continuiamo a passarlo ben bagnato.

45

Quando avremo lavato tutto occorrerà anche asciugarlo. Per farlo immergiamo in acqua pulita e fredda un panno-straccio (tipo panno-spugna colorato, per pavimenti), strizziamolo più che possiamo e ripartiamo dal punto iniziale sempre verso dietro. Facciamo scorrere a destra e a sinistra il passa-straccio e ogni due o tre metri, sciacquiamo e strizziamo più che possiamo il panno-spugna.
Ripeti l'operazione fino a che l'acqua non risulti pulitissima.

Continua la lettura
55

Oltre a questo metodo che richiede una procedura più lunga, potremo lavare qualsiasi tipo di piastrella, aggiungendo all'acqua calda due bicchieri di aceto. Oltre a dare un buon odore, l'aceto pulisce e disinfetta le superfici, togliendo eventuali incrostazioni, in quanto è anche un ottimo sgrassatore. Possiamo anche utilizzare il bicarbonato di sodio, utile sopratutto per i pavimenti lucidi, perché possiede la caratteristica di sbiancare. Evitare l'uso dei detergenti chimici, permette anche di aiutare l'ambiente, poiché nessun elemento chimico verrà sversato nello scarico, e ci sarà un minor consumo di plastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli angoli dei pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti con il decerante

Pulizia della Casa

Come pulire pavimenti in ardesia

Pulizia della Casa

5 trucchi per eliminare i batteri dai pavimenti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie da un pavimento in ardesia

Pulizia della Casa

Ricette per un detersivo per pavimenti fai da te

Pulizia della Casa

Come pulire lo stucco dai pavimenti in ceramica

Pulizia della Casa

Consigli sulla pulizia dei pavimenti