Come lavare i panni bianchi a mano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La lavatrice, che grande invenzione! Il genio che l'ha ideata ha semplificato e ridotto notevolmente il lavoro di molte casalinghe, migliorando senza dubbio la qualità della vita. Quando però l'elettrodomestico non è perfettamente funzionante o si utilizza un detersivo di seconda scelta, i capi (soprattutto quelli bianchi) non sempre escono profumati e brillanti come vorremmo; con il passare del tempo, possono anche deteriorarsi, e dovremo dire addio alla maglietta preferita o al top portafortuna. Per evitare disastri, è consigliabile effettuare qualche lavaggio a mano di tanto in tanto. Questo accorgimento, manterrà integre le fibre dei tessuti ed i colori, allungandone la durata. Lavare i panni bianchi a mano, non è un'impresa dell'altro mondo: in questa guida, vi spiegheremo come fare, rievocando gli antichi metodi delle nostre nonne.

26

Occorrente

  • una bacinella
  • sapone per lavaggi a mano
  • due bicchierini di aceto
36

I panni bianchi, essendo molto delicati, vanno lavati a mano. Nonostante disponiamo di una lavatrice ultramoderna, intelligente, che separa e tratta sapientemente i colori ed i tessuti, nulla può comparare l'efficacia del metodo tradizionale delle nostre nonne. Per cominciare, prendiamo una bacinella capiente e riempiamola con una decina di litri d'acqua (calda ma non bollente, per la biancheria, fredda e non gelida, per gli altri capi d'abbigliamento). Versiamo, poi, una quantità ragionevole di detersivo, in polvere o liquido, per lavaggi a mano.

46

Assicuriamoci che il detersivo utilizzato sia completamente diluito in acqua, in questo modo eviteremo che i vestiti ne rimangano impregnati o peggio macchiati; immergiamo i panni e lasciamo in ammollo per 30 minuti circa (2 ore per le macchie più ostinate). Trascorso il tempo consigliato, infiliamo un paio di guanti e strofiniamo i panni ad uno ad uno con delicatezza.

Continua la lettura
56

Cambiamo l'acqua ed aggiungiamo un paio di bicchierini di aceto: ciò permetterà di ammorbidire le fibre, rendere brillanti i nostri bianchi, senza lasciare cattivo odore. Sfreghiamo ancora una volta i panni e risciacquiamo accuratamente, fino a completa rimozione dei residui di sapone. Strizziamo i capi ma senza troppa veemenza per evitare di avere problemi durante la stiratura. A questo punto, afferriamo i panni premendoli contro la parete della vaschetta e stendiamoli su un filo, in modo che rimangano distesi. Evitiamo di creare grinze o pieghe e fissiamo con due mollette alle estremità: abbiamo appena imparato una tecnica semplice per lavare i capi bianchi a mano senza troppi sforzi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'aceto ammorbidisce le fibre e non lascia cattivi odori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per per stendere il bucato in casa

Pulizia della Casa

Come Disinfettare I Panni In Microfibra

Pulizia della Casa

Come profumare i panni stirando

Ristrutturazione

Come decorare delle piastrelle da bagno con dei panni telati da cucina

Pulizia della Casa

Come realizzare un panno per catturare la polvere

Pulizia della Casa

Come Mantenere Il Pavimento Pulito Più A Lungo

Economia Domestica

10 trucchi per non stirare più

Pulizia della Casa

Come lavare i panni con il sapone d'alga