Come lavare i cuscini in piuma d’oca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cuscino composto da piume d'oca, è uno dei cuscini più desiderati da tutti quanti. Infatti, grazie alla sua morbidezza e sofficità, è sempre l'oggetto più amato del nostro letto. Questo cuscino, a differenza di quelli di ultima generazione, come i memory form, non possiede la capacità di mantenere la forma della vostra testa. Ma questo sicuramente non fa' di lui un pessimo cuscino, anzi. Infatti il cuscino a piume d'oca, sistematicamente, ogni volta che viene utilizzato, riesce a prendere la forma che più ci aggrada. Ma di contro hanno un bel problema. Parliamo di come lavare questi cuscini. Infatti per poterli lavare, non basta semplicemente metterli in lavatrice e basta. Ecco perché nel corso di questa guida, vi illustreremo quali sono i metodi migliori, su come lavare i cuscini in piuma d'oca.

24

I guanciali possono essere lavati a mano o in lavatrice. Se scegliete il primo metodo, non dovrete far altro che immergerli in un ampio recipiente oppure direttamente nella vasca da bagno in abbondante acqua fredda o appena tiepida. Utilizzate pochissimo detersivo neutro (meglio se liquido) e lasciateli in ammollo finché non vedrete l'acqua scurirsi (se preferite, per una pulizia ancora più efficace, potete cambiare l'acqua sino a che non risulti limpida), sciacquate con cura e stendete all'aria aperta, ricordandovi di sprimacciare ogni tanto i cuscini per affrettare l'asciugatura, "rinfrescarli" e restituire loro la forma originaria.

34

Se invece preferite il lavaggio in lavatrice, dovete innanzitutto assicurarvi che non vi siano cuciture deboli o strappi, affinché le piume non escano e vengano a contatto con l'acqua. Impostate quindi un programma per capi delicati con risciacquo (un programma troppo "energico" potrebbe infatti far ammassare le piume, rovinando i vostri cuscini) ed inserite almeno due guanciali in modo da equilibrare il carico. Anche in questo caso adoperate pochissimo detersivo liquido neutro o per delicati per evitare eventuali residui e, se lo desiderate anche qualche goccia di ammorbidente.

Continua la lettura
44

I cuscini in piuma d'oca vanno lavati solo di tanto in tanto (potrebbe essere maggiormente necessario in estate, quando fa molto caldo). Ogni giorno tuttavia devono essere battuti manualmente per donare nuovamente forma e vigore all'imbottitura e lasciati arieggiare all'esterno per alcune ore. Un consiglio extra? Se utilizzate una asciugatrice, aggiungete al carico anche delle palline da tennis o delle scarpe da ginnastica pulite. In questo modo i guanciali torneranno in forma da soli!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di piuma in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare una trapunta di vera piuma d'oca

Economia Domestica

Consigli per scegliere materasso e cuscino

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in lattice o gommapiuma

Pulizia della Casa

Come lavare la gommapiuma

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini grandi

Economia Domestica

I capi da non mettere mai in asciugatrice