Come lavare i cuscini in pelle scamosciata

1/7 – Introduzione

Tutti dovrebbero sapere come lavare i cuscini perché sono oggetti presenti in quasi tutte le case. Per quanto riguarda poi quelli in pelle scamosciata, la maggior parte di essi viene portata in lavanderia per un lavaggio a secco poiché questo è considerato il metodo più sicuro. Tuttavia è possibile lavare la pelle scamosciata anche in casa: basta seguire alcune semplici indicazioni e fare attenzione a non utilizzare prodotti che potrebbero danneggiare la pelle, un tessuto notoriamente molto prezioso e, per questo anche assai delicato. In caso di macchie ostinate, dove è richiesta una pulizia più approfondita, è necessario invece un lavaggio professionale. Vediamo allora come lavare i cuscini in pelle scamosciata. Ecco come occorre procedere.

2/7 Occorrente

  • Acqua fredda
  • Detergente
  • Pulitore a vapore

3/7 – Analizzare il tipo di macchia presente sul tessuto

Determinare innanzitutto la necessità e il motivo per cui i cuscini devono essere lavati. Se sono presenti ad esempio delle macchie superficiali, è sufficiente seguire il processo di pulizia comune per altri tipi di tessuto. Se invece è presente fango, colla, olio o altre sostanze difficili da rimuovere, cercare prima di assorbirne il più possibile con un panno di cotone e lasciare asciugare al sole per un’ora prima di iniziare il lavaggio. Successivamente, utilizzare le unghie per cercare di rimuovere delicatamente il più possibile le tracce di sporco secco; al posto delle unghie, è anche possibile utilizzare una spazzola a setole morbide senza però bagnarle. Le macchie d’acqua, infatti, sono molto più difficili da eliminare.

4/7 – Utilizzare un apposito detergente

Per il lavaggio, bisognerà utilizzare un apposito detergente o un pulitore a vapore, che spesso vengono venduti insieme ai divani e alle poltrone. Immergere uno per volta i cuscini in una soluzione composta da acqua fredda e detergente per 5-10 minuti e lasciarli asciugare all’aria aperta. Ma come già accennato, è possibile pulire i cuscini in pelle scamosciata anche con un pulitore a vapore e quindi senza l’utilizzo dell’acqua. In tal caso, basta posizionare la bocchetta del pulitore direttamente sulla macchia ed azionarlo. I lavaggi in lavatrice sono assolutamente sconsigliati in quanto i cicli troppo aggressivi potrebbero danneggiare il tessuto e il colore.

5/7 – Applicare uno spray per pelli scamosciate

I cuscini in pelle scamosciata possono essere molto costosi, dunque anche la manutenzione di questi oggetti risulta essere particolarmente importante da seguire. Dunque sarà necessario proteggerli prima che le macchie diventino un problema. Molti grandi magazzini vendono spray di pelle scamosciata protettiva, che potrà dunque essere applicata al cuscino per preservarlo da vari inconvenienti relativi al suo utilizzo. Sono prodotti estremamente economici e di facilissima utilizzazione. Pulire la pelle scamosciata, non a caso, non rappresenta di certo un compito facile e portare i vari cuscini in pelle presso un lavasecco professionale può anche diventare costoso. La misura dunque più corretta per difendere la bellezza e la pulizia di ogni tessuto scamosciato è dunque quella di adottare misure preventive per proteggerlo. Nell’applicazione del prodotto spray, seguite le indicazioni contenute sull’etichetta, lasciando asciugare completamente il prodotto prima di poter riutilizzare il cuscino stesso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non lavare mai i cuscini in pelle scamosciata in lavatrice

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata