Come lavare i capi colorati in lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Prima di fare il bucato con i capi colorati, bisogna separarli a seconda del colore e della consistenza del tessuto, scegliendo per ognuno il giusto ciclo di lavaggio. Gli indumenti chiari devono essere separati da quelli scuri; l'errore peggiore che si possa commettere è proprio quello di mescolare i capi dai colori vivaci con quelli chiari. I tessuti colorati, specie quelli nuovi, perdono un po' di colorazione durante il ciclo di lavaggio e i tessuti chiari tendono ad assorbire la tinta. Vediamo, quindi, come lavare i capi colorati in lavatrice.

25

I capi pesanti, come i jeans e gli asciugamani, devono essere lavati con un ciclo diverso rispetto a quello utilizzato per i capi delicati. La biancheria intima femminile deve essere trattata con un ciclo delicato, ma nel caso in cui non è possibile eseguire un carico supplementare, è consigliato, metterla in un sacchetto speciale per proteggerla. È importante anche leggere l'etichetta sugli indumenti prima del lavaggio, poiché alcuni di questi possono essere lavati solo a secco, mentre altri (ad esempio i capi di lana) richiedono un lavaggio speciale con un detersivo specifico.

35

Scegliere l'impostazione giusta. Le lavatrici dispongono di diverse opzioni di temperatura dell'acqua e modalità di lavaggio. Utilizzare l'acqua calda per gli indumenti di colore chiaro particolarmente sporchi, impostare invece l'acqua fredda per gli abiti scuri i cui colori sono più propensi a stingere. I capi in cotone richiedono sempre l'acqua fredda, in quanto sono soggetti al restringimento.

Continua la lettura
45

Se si usa la candeggina per i capi bianchi, è consigliato riempire prima il cestello d'acqua per un terzo, poi aggiungere la candeggina e successivamente il detersivo. La quantità del detersivo dipende dalle dimensioni del carico. Leggere sempre le istruzioni sulla confezione del detersivo, poiché alcuni di questi sono molto concentrati e richiedono piccole dosi. Non usare candeggianti a base di cloro sui tessuti colorati; se la lavatrice non possiede una vaschetta specifica per la candeggina, diluirla con acqua prima che venga a contatto con i vestiti.

55

Infine, la durezza dell'acqua può influenzare l'utilizzo della candeggina. È necessario, dunque, testarla su una parte nascosta dell'indumento. Se si desidera usare l'ammorbidente, è bene aggiungetelo durante il ciclo di risciacquo. Se lavatrice ha un dispenser specifico per l'ammorbidente, riempirlo all'inizio del lavaggio; il liquido sarà rilasciato automaticamente al momento giusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Errori da evitare nel candeggio del bucato

Pulizia della Casa

Come suddividere i capi in lavatrice

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavatrice

Economia Domestica

5 errori nel lavaggio dei capi sintetici

Pulizia della Casa

Come avere un bucato perfetto

Pulizia della Casa

Come lavare in lavatrice

Economia Domestica

5 errori nel lavaggio dei capi in cotone

Pulizia della Casa

10 modi di utilizzare l'aceto per il bucato

Economia Domestica

Lavaggio e asciugatura dei capi bianchi: gli errori più comuni

Pulizia della Casa

5 cose da non fare quando si lava il bucato