Come lavare gli asciugamani da mare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando andiamo al mare, ci asciughiamo naturalmente con gli asciugamani da mare. I comuni teli assorbiranno, oltre all'acqua, anche il tantissimo sale in esso contenuta. La salsedine rimasta negli asciugamani rischia di corrodere il tessuto. Se non li si lava correttamente, gli asciugamani potrebbero rovinarsi o indurirsi col tempo. Per questo bisogna capire come lavare gli asciugamani da mare nel modo più adatto.

25

Occorrente

  • Limone
  • Sapone liquido neutro
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
35

I prodotti

Nei supermercati si possono acquistare molti prodotti. Quasi tutti hanno come sostanze principali quelle naturali ovvero acido citrico, aceto o bicarbonato di sodio. In più c'è una certa percentuale di sapone, che se in eccesso, può risultare dannosa. Bisognerebbe infatti rispettare determinati valori di PH. Le migliori soluzioni si possono dunque trovare in casa, in modo semplice ed economico.

45

L'acido citrico

L'acido citrico è il componente principale del limone. Basta premere un paio di limoni per ottenerne il succo in una ciotola di plastica. Poi aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio, e immergete qui il telo da mare. Lasciando quest'ultimo in ammollo, la salsedine viene rilasciata del tutto. A questo punto basterà un risciacquo per avere il telo di nuovo pulito. Sarà pronto per la prossima uscita in spiaggia. Il bicarbonato di sodio è oltretutto un ottimo sbiancante. Per questo motivo, se il sale in accumulo sull'asciugamano non è troppo, aggiungiamo un misurino di sapone neutro liquido o in polvere per il bucato. Esso sarà, di solito, sufficiente per ottenere di nuovo gli asciugamani puliti. I colori diverranno anche piuttosto sgargianti.

Continua la lettura
55

Le macchie

A volte le macchie di sporco sono diverse. In certi casi non si tratta di salsedine ma di catrame (purtroppo frequente a causa di imbarcazioni che inquinano). In tali occasioni, bisogna sicuramente intervenire in modo piuttosto drastico. Anche in questo caso esistono dei prodotti industriali specifici, ma a volte sono inefficienti e soprattutto costosi. Anche stavolta possiamo perciò ricorrere ad una soluzione casalinga, a costi contenuti. L'ingrediente segreto è infatti del semplice aceto bianco. Quest'ultimo è l'ideale per rimuovere le macchie più ostinate. Nello specifico, è sufficiente versarne alcune gocce su quelle maggiormente evidenti. Trascorsi circa venti minuti, bisogna risciacquarle con acqua corrente e un pizzico di sapone neutro. In questo modo il risultato sarà ottimo, e gli asciugamani ritorneranno puliti, profumati e vaporosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli asciugamani e i teli da spiaggia

Economia Domestica

Come piegare asciugamani e accappatoi

Economia Domestica

Come ordinare lenzuola e asciugamani

Pulizia della Casa

Come pulire una zanzaniera

Arredamento

Come piegare un asciugamano a forma di cigno

Arredamento

10 trucchi per arredare bagni piccoli

Economia Domestica

Guida ai tessili per il bagno

Ristrutturazione

10 consigli utili per realizzare un bagno in un piccolo spazio