Come lavare frutta e verdura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Al giorno d’oggi non si può più essere sicuri di quello che si mangia, è per questo che risulta molto importante l’igiene quando si tratta alimenti, soprattutto per quanto riguarda la frutta e la verdura. Non di rado infatti succede che i vari produttori agricoli utilizzano prodotti chimici per tenere lontani i parassiti, o per aumentare la produzione, i quali tuttavia possono essere per noi pericolosi. Non esiste però un solo modo per lavare frutta e verdura, bisogna tenere sempre in considerazione il tipo di vegetale che si intende lavare, e sopratutto come lo facciamo.

25

Occorrente

  • Recipienti di varie misure
  • Acqua
  • Centrifughe per insalata
  • Scolapasta
  • Strofinaccio da cucina
35

Come lavare le verdure

Iniziamo vedendo come occorre lavare la verdura le insalate e le verdure a foglia verde. Prima cosa riempite un grande recipiente di acqua abbastanza fresca, meglio con qualche cubetto di ghiaccio; questo permetterà che la vostra insalata mantenga la fragranza e il colore verde molto vivace, come se fosse stata appena colta. È molto importante lavare le foglie intere, poiché lungo il margine del taglio, tenderà ad assorbire troppa acqua e diventerà più scura. Va lavata molto energicamente con acqua corrente e successivamente scolata; per l'insalata sono utilissime le centrifughe, oppure, se abbiamo usato uno scolapasta, la asciugheremo con uno strofinaccio da cucina affinché venga assorbita tutta l'acqua in eccesso. Per la verdura invece che vorremo cuocere risparmieremo quest'ultimo passaggio. È utilissimo aggiungere all'acqua di lavaggio il succo di un limone o della farina, specialmente per quegli ortaggi che tendono ad annerirsi molto facilmente.

45

Come lavare la frutta

Per quanto riguarda la frutta, in particolare le mele e le pere, la cosa migliore da fare è quella di lavarle energicamente sotto acqua corrente anche se l'intenzione è quella di consumarle sbucciate, per evitare di contaminare la polpa del frutto nel momento in cui andremo a sbucciarle.
Per alcuni prodotti, come le ciliege, le amarene e le fragole è necessario lavarle bene prima di asportare sia i noccioli che i piccioli, poiché tendono ad assorbire troppa acqua, che potrebbe danneggiare il frutto stesso. Lo stesso lo possiamo dire per le albicocche, e le prugne. Se abbiamo la certezza che la frutta non sia stata trattata con anticrittogamici, si può evitare di lavarla, strofinandola semplicemente con un panno umido.

Continua la lettura
55

Consigli generali

Per lavare frutta e verdura infine sono consigliati e disponibili in commercio anche prodotti disinfettanti, che dovremo aggiungere all'acqua in cui laveremo la nostra frutta e verdura. Fondamentale è, se dovessimo decidere di utilizzare questi prodotti, risciacquare con abbondante acqua corrente. Qualunque metodo decidiate di utilizzare, ricordate di non tenere troppo a lungo i prodotti all'interno dell'acqua, onde evitare che perdano il loro aroma o la loro consistenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Casseruole E Le Pentole

Economia Domestica

Come conservare le foglie di rabarbaro

Economia Domestica

Come lavare le zanzariere facilmente

Pulizia della Casa

Come evitare macchie sulle posate

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sulle pentole: consigli

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte di lana a mano e in lavatrice

Pulizia della Casa

Come Trattare Le Tende

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in alluminio