Come lavare e stirare il pizzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I ricami di pizzo sono in grado di conferire ai capi di abbigliamento una grande eleganza. I centrini ed i merletti di pizzo sanno donare alle case ed all'arredamento un tocco di accurata raffinatezza e ricercatezza. Questo tipo di ricamo è però molto delicato e per questo deve essere trattato con molta cura e grande attenzione. Le trame del ricamo potrebbero infatti rompersi durante un lavaggio troppo energico e “seccare” o “bruciare” durante una stiratura errata con temperature troppo elevate. In questa guida vedremo come poter lavare e stirare il pizzo senza rischiare di rovinarlo.

25

Per prima cosa è utile sottolineare come sia consigliabile lavare i pizzi il meno possibile. Nel caso si macchino, è bene agire tempestivamente (prima che la macchia si secchi) con una spugna morbida e un po’ di sapone o detersivo delicato direttamente sulla zona interessata. Una volta ripuliti si sciacqueranno con acqua fredda sempre con la spugna. Quando invece il pizzo debba essere lavato, bisogna prendere alcune semplici precauzioni. Nel lavaggio a mano basta riempire una bacinella di acqua tiepida, aggiungere un po’ di detersivo per i capi delicati ed immergere il ricamo per almeno 15 minuti. La fase del risciacquo dovrà essere compiuta con grande delicatezza, evitando di “tendere” troppo le trame per non sformarle o peggio ancora rischiare di romperle.

35

I pizzi possono però essere lavati anche in lavatrice. In questo caso il primo accorgimento da prendere per proteggere le trame delicate è quello di inserire i pizzi in una federa o in un semplice sacchetto di lino o di cotone. Così facendo i pizzi non rischieranno di essere maltrattati troppo durante la fase della centrifuga. Il detersivo più adatto da utilizzare è chiaramente un detergente per i capi delicati, così come il programma di lavaggio della lavatrice. Un utile consiglio è di non mischiare durante il lavaggio pizzi e merletti di vari colori! In commercio esistono vari prodotti in grado di rispettare i colori e ridonare vitalità a questo tipo di ricami, il suggerimento è di “perdere” un po’ di tempo al supermercato per trovare il detersivo migliore.

Continua la lettura
45

Per stirare il pizzo deve essere utilizzato un ferro da stiro non troppo caldo. È consigliabile stirarlo quando non sia ancora completamente asciutto, magari proteggendolo mettendo un fazzoletto sopra di esso. Ricordate di trattare in questo modo sia il dritto, sia il rovescio. Un metodo per ottenere dei centrini perfetti senza utilizzare il ferro da stiro è invece quello di spruzzare sul centrino ancora leggermente umido l’appretto e facendolo poi asciugare. Anche sui centrini può comunque essere utilizzato il ferro, seguendo i consigli dati in precedenza.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavate i pizzi il meno possibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare ed inamidare centrini e pizzi in cotone

Pulizia della Casa

Come stirare ad arte

Pulizia della Casa

Come stirare una camicia in 5 minuti

Pulizia della Casa

Come smacchiare i ricami

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le lenzuola

Pulizia della Casa

Come stirare le tende ricamate

Arredamento

Come creare un cuscino Shabby Chic

Pulizia della Casa

Come sbiancare pizzi e merletti