Come lavare e sterilizzare i peluche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I bambini sono dei veri collezionisti di piccoli animaletti di pezza, che accompagnano la loro infanzia per molto tempo. Spesso i peluche sono soggetti a mille peripezie, vengono sporcati, tirati, appoggiati in ogni dove e di tanto in tanto necessitano di un po' di pulizia. Le case sono pieni di simpatici animaletti di peluche di vario genere, in particolare le camerette dei bambini. Questi dolci e teneri amici con il passare del tempo assorbono molta polvere e soprattutto acari, perdendo la lucentezza e la morbidezza del manto, e diventando veicoli di allergie. In questa breve guida vi spiegherò come sterilizzare e lavare al meglio i peluche. Vediamo quindi come fare in maniera breve e veloce. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • sapone neutro, aceto, federa di cuscino o sacchetto a rete, spugna, acqua fredda, busta di plastica.
36

Per prima cosa suddividete gli animali di pezza guardando l’etichetta. Mettete da una parte quelli in cui è previsto il lavaggio in lavatrice, e da un'altra parte i peluche che devono essere lavati a mano. Riempite la lavatrice con i peluche colorati, mentre quelli chiari metteteli da parte perché vanno lavati separatamente per evitare perdite di colore. Il lavaggio in lavatrice per gli animaletti di pezza non deve superare i 30 C° e il programma che va utilizzato è quello per capi delicati.

46

Avviate il lavaggio e mettete un detersivo non aggressivo per capi in lana e nella vaschetta per ammorbidente versate un po’ di aceto. Per evitare che i peluche si possano rovinare metteteli in un sacchetto a rete, oppure in una federa di cuscino. Quando il lavaggio in lavatrice sarà terminato prendete i pupazzetti di pezza e stendeteli in una zona ben arieggiata, se le giornate sono poco soleggiate occorrerà più di un giorno affinché si asciughino. Evitate di utilizzare l’asciugatrice perché rovinereste il manto dei peluche, in quanto tende ad indurire i peli.

Continua la lettura
56

Prendete i peluche in cui è previsto il lavaggio a mano e immergeteli in una bacinella con dell’acqua e sapone neutro bianco. Lasciate agire per quindici minuti e quando i pupazzi avranno assorbito per bene l’acqua e il sapone, tirateli fuori e risciacquate con tanta cura, senza strizzare. Metteteli fuori ad asciugare, non esponeteli direttamente al sole ma in una parte ventilata, altrimenti potrebbero scolorire. Una volta asciutti spazzolate i peluche con una spazzola con setole morbide. Per i pupazzi con piccoli sonagli bisogna applicare un lavaggio a secco, ovvero strofinate con una spugna imbevuta nell’acqua e nel sapone neutro il manto del peluche e poi fate asciugare.

66

Il rimedio più efficace per sterilizzare e ridare brillantezza ai vecchi peluche è quello di mettere i pupazzetti in delle buste di plastica, chiuderle per bene e conservarle nel congelatore per un giorno intero. Trascorso il tempo necessario, tirateli fuori dai sacchetti e spazzolateli per bene. I peluche riacquisteranno la loro brillantezza e grazie al freddo gli acari scompariranno.
Lavare un peluche non è tanto diverso dal lavare altri capi, seguendo poi i consigli di questa guida riuscirete a fare tutto nel più breve tempo possibile e fatto bene, cosicché potrete ridare il piccolo animaletto di pezza a vostro figlio, che potrà continuare a giocarci felicemente. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare un peluche a secco

Economia Domestica

Come lavare i peluche in lavatrice

Economia Domestica

Come lavare i peluches

Pulizia della Casa

Come pulire i peluches

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare i giocattoli

Pulizia della Casa

Come igienizzare la camera dei vostri bambini

Pulizia della Casa

Come igienizzare i giocattoli dei bambini

Pulizia della Casa

Come combattere l'allergia alla polvere nella nostra casa