Come lavare correttamente il pavimento di casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lavare il pavimento di casa è l'attività più temuta dalle casalinghe. Nello stesso tempo lavare il pavimento è necessario per tenere la casa pulita. Non dobbiamo però limitarci a lavare il pavimento di casa, ma a pulirlo correttamente. Infatti potrebbero accadere degli inconvenienti: prodotti sbagliati, movimenti sbagliati e troppo faticosi. L'obiettivo è la completa e corretta pulizia di tutte le superfici della casa, soprattutto se si hanno bambini piccoli. Per ottenere un risultato soddisfacente seguiamo queste indicazioni su come lavare correttamente il pavimento di casa.

27

Occorrente

  • Pavimento da lavare
  • Aspirapolvere
  • Scopa
  • Panno elettrostatico
  • Straccio
  • Scopettone
  • Mocio
  • Detersivo per pavimenti
  • Guanti protettivi
37

Prima del lavaggio del pavimento rimuoviamo lo sporco e la polvere in eccesso. La maggior parte dei residui provengono dalla cucina e dall'esterno, trasportati dalle scarpe. Molto spesso infatti capita di trovare sul pavimento terra o brecciolino, anche fango ed acqua in caso di pioggia. Il modo migliore per eliminare tutto con efficacia, in modo veloce e meno faticoso, è passare l'aspirapolvere. Ricordiamoci di sostituire il sacco, nel caso fosse pieno. Cerchiamo di utilizzare un'aspirapolvere con filtro HEPA, in modo da non diffondere particelle nocive in aria. In alternativa usiamo la tradizionale scopa oppure un panno elettrostatico. Il secondo cattura la polvere senza disperderla sul pavimento e nell'ambiente.

47

Successivamente possiamo lavare il pavimento di casa. Il tradizionale straccio potrebbe rivelarsi un po' troppo antiquato. Una valida alternativa è il mocio con il pratico secchio strizzante. Questo ci evita di piegarci in continuazione e di immergere le mani nell'acqua di lavaggio. Indossiamo, in ogni caso, un paio di guanti protettivi. Scegliamo il prodotto più adatto al tipo di pavimento da lavare. Alcuni detersivi si utilizzano per più tipi di pavimento, altri esclusivamente per quelli in marmo, parquet o cotto. Inoltre scegliamone uno disinfettante e capace di eliminare germi e batteri. Poi diluiamolo in acqua secondo la proporzione indicata sulla confezione del prodotto. In ogni caso evitiamo che si formi della schiuma.

Continua la lettura
57

Una volta preparata l'acqua con il detersivo, si può procedere con la pulitura del pavimento, tenendo le finestre aperte. Si consiglia di lavare il pavimento durante giornate con clima secco, anche se fredde. In queste condizioni il pavimento si asciugherà più in fretta e senza aloni. Immergiamo lo straccio o lo scopettone nel secchio. Strizziamolo per eliminare l'acqua in eccesso. Poi passiamolo in un verso, per una certa superficie del pavimento. Ripetiamo sulla stessa area, ma nell'altro verso. Sciacquiamo lo straccio ogni volta che cambiamo zona. Se l'acqua diventa troppo sporca, cambiamola. Procediamo così finché avremo lavato tutti i pavimenti di casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non camminare sul pavimento finché non è asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in graniglia

Pulizia della Casa

Come lavare i pavimenti senza alcun detergente

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare il marmo

Economia Domestica

Come riparare un'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come pulire il parquet

Arredamento

Come ravvivare il colore dei tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire le parti esterne del camino

Pulizia della Casa

come pulire l'interno di un ascensore