Come lavare al meglio i nostri capi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare il bucato è un rito molto antico che si è evoluto nel tempo, ma farlo al meglio senza incappare in errori che possono rovinare il maglione preferito o il vestito che piace tanto al proprio bambino richiede conoscenza ed organizzazione. Successivamente si possono ottimizzare i risultati per lavare al meglio i nostri capi. Questo tutorial ha l'obiettivo di dare delle informazioni su come si può raggiungere questo risultato.

26

Occorrente

  • lavatrice o bacinella
  • detergenti e smacchiatori
  • ammorbidente/foglietti acchiappacolore/sacchetti per biancheria delicata (opzionali)
36

Per un ottimo lavaggio bisogna utilizzare 2 tipi di detergente: uno per il bucato senza troppe esigenze ed uno per capi delicati. Un detersivo in polvere è generalmente più efficace, ma può lasciare residui in lavatrice o non sciogliersi completamente nel lavaggio a mano. È necessario uno smacchiatore se le macchie non sono fresche; esso può essere in polvere o liquido. Poi, è opportuno utilizzare un ammorbidente ipoallergenico per chi ha la pelle delicata o per i capi dei bambini. In alternativa si può usare l'acido citrico che è reperibile in farmacia o nei negozi di prodotti ecologici. Se si decide di lavare in lavatrice la biancheria delicata bisogna utilizzare gli appositi sacchetti. Un'utilissima invenzione sono i fogli acchiappacolori utili per i capi che non mantengono il colore a 60° C.

46

Quando si ha tutto l'occorrente vale la pena informarsi per capire il significano dei simboli sulle etichette dei tessuti. È consigliabile leggere il manuale d'uso della lavatrice; i programmi per capi delicati possono evitare troppi lavaggi manuali e l'impostazione corretta della temperatura evita gli imprevisti che allungano i tempi previsti per poter indossare nuovamente capi. Se si hanno dei dubbi è meglio un lavaggio meno accurato senza danni che un maglione infeltrito irreparabilmente. Inoltre, è opportuno conoscere la durezza dell'acqua nella zona in cui si vive (l'acqua calcarea richiede dosi maggiori di detersivo, lascia aloni sulle stoviglie ed è facilmente riconoscibile). Comunque esistono appositi test che sono reperibili nei negozi di idraulica e fai da te.

Continua la lettura
56

Se si decide di lavare in lavatrice bisogna dividere i capi in base al colore. Il beige va bene insieme al grigio chiaro se la temperatura è al massimo di 60° C, specialmente se si hanno a disposizione i fogli acchiappacolore. Altrimenti i 40° C danno la possibilità di unire colori simili senza troppi rischi. I capi nuovi rischiano di perdere colore più facilmente come quelli con colori accesi. È opportuno omologare il carico per evitare imprevisti (seta e lana si devono lavare con programmi specifici). Eventuali macchie richiedono un pre-trattamento con lo smacchiatore; bisogna dosare il detergente ed aggiungere l'ammorbidente nella vaschetta. Per il lavaggio a mano si deve riempire una bacinella a metà con acqua a temperatura media (bassa se i tessuti sono delicati) ed aggiungere il detersivo che si deve sciogliere tutto prima di inserire i capi.

66

Il lavaggio è terminato; a questo punto si deve aprire l'oblò della lavatrice oppure svuotare la bacinella del lavaggio a mano. È importante stendere i capi in tessuto delicato orizzontalmente; essi si devono appoggiare su una delle ali laterali dello stenditoio. Se gronda molta acqua è consigliabile mettere una bacinella oppure un tappetino sotto lo stenditoio. In ogni caso non bisogna stendere i capi direttamente sotto i raggi solari in quanto si possono sbiadire i colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare il bucato senza ammorbidente

Pulizia della Casa

Come rimediare a un maglione infeltrito

Pulizia della Casa

Come dosare l'ammorbidente nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come fare un gel sapone da bucato in casa

Pulizia della Casa

5 cose da non fare quando si lava il bucato

Pulizia della Casa

Alternative naturali all'ammorbidente

Arredamento

Come arredare lo spazio della lavanderia di casa

Pulizia della Casa

10 modi di utilizzare l'aceto per il bucato