Come isolare un locale caldaia in metallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per installare una caldaia occorre tener presente numerosi aspetti. Innanzitutto bisogna studiare la collocazione della caldaia, per vari motivi. Le tubature devono presentare una buona disposizione per evitare un'inutile dispersione. Inoltre dobbiamo coibentarle a dovere, così come il locale caldaia. Se si riesce ad isolare per bene il locale, si eviterà non solo la dispersione di calore ma anche quella acustica. Molto spesso infatti quest'ultimo particolare viene tralasciato. Finché non ci si trasferisce nella nuova casa e ci si accorge di quanto può essere fastidioso. La dispersione sarà ancora maggiore se abbiamo a che fare con un locale caldaia in metallo. Come sappiamo, infatti, i metalli sono degli ottimi conduttori, sia per il calore che per il suono. Coibentare correttamente diventa quindi di fondamentale importanza.

26

Occorrente

  • Lana minerale o manicotti in schiuma di polietilene
  • Schiuma poliuretanica
  • Supporti elastici
  • Materiale fonoassorbente
  • Ventilatore con filtro insonorizzato
36

La prima cosa da considerare è la temperatura presente nel locale caldaia. Spesso non ci si pensa, ma un'eccessiva escursione termica può provocare un'enorme dispersione. Se i tubi sono esposti, infatti, l'aria fredda intorno raffredderà necessariamente l'acqua. In questo modo aumenteranno i consumi per riportare l'acqua della caldaia in temperatura. Anche per ovviare a questo inconveniente è bene considerare la lunghezza dei tubi. Bisogna trovare la soluzione che ne riduce al massimo la lunghezza. Sono anche da evitare le curve perché aumentano la superficie esposta. Per isolare il locale caldaie sarà prima necessario ricoprire i tubi. In questo modo eviteremo questa dispersione.

46

Per isolare i tubi possiamo utilizzare della lana minerale. Dobbiamo tagliarla a strisce e quindi avvolgerla intorno alle tubature. In questo modo non ghiacceranno e non disperderanno il calore nell'ambiente freddo del vano caldaia. In alternativa si può utilizzare della schiuma di polietilene. Questo materiale risulta molto elastico ed è quindi perfettamente modellabile. Si applica in pochi minuti sulle tubature. Basta allungare la parte sagomata e fissare il manicotto semplicemente con della colla. Infine, si può utilizzare la schiuma poliuretanica. Occorre bagnare la parte del muro interessata e quindi spruzzarne sopra una buona quantità.

Continua la lettura
56

Se il problema riguarda anche il rumore il metodo migliore consiste nell'utilizzare dei pannelli fonoassorbenti. In questo caso è meglio tenere le tubature staccate dai muri. Dobbiamo invece fissare la pompa e la caldaia con dei supporti elastici. Dovremo ricoprire le pareti con dei pannelli di un materiale spesso e abbastanza poroso. Mentre nei punti di congiunzione si deve utilizzare la schiuma poliuretanica. Il finestrino, invece, dovrà avere un apposito ventilatore con il filtro insonorizzato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci di utilizzare protezione per le mani e per gli occhi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a pellet

Economia Domestica

Come verificare se la caldaia funziona

Ristrutturazione

Come progettare una casa in classe A

Pulizia della Casa

Come pulire una caldaia a gas

Economia Domestica

5 consigli per la manutenzione della caldaia

Economia Domestica

Come risparmiare sui riscaldamenti con il dimensionamento

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a camera aperta

Pulizia della Casa

Come pulire una caldaia a legna