Come isolare i pavimenti esterni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, nonostante le pavimentazioni per esterni nascono di per se capaci di resistere all'umidità e alle precipitazioni, a volte il lavoro di posatura del pavimento non viene effettuato nel migliore dei modi (o magari sono stati utilizzati materiali non adeguati o di scarsa qualità); ecco perché a volte è necessario effettuare ulteriori lavori, allo scopo di isolare i pavimenti esterni e renderli così impermeabili e capaci di resistere alle intemperie. Se siete interessati a conoscere ulteriori informazioni sull'argomento seguite i consigli di seguito, vi fornirò una serie di consigli su come isolare adeguatamente i pavimenti esterni.

25

Tenete conto che nel corso del lavoro, soprattutto se non avete una grande dimestichezza manuale in ambito edilizio, potreste avere qualche difficoltà o qualche dubbio su come procedere al lavoro di isolamento. Oltre a seguire questo tutorial infatti, vi consiglio di farvi aiutare da un operaio esperto nel settore (anche perché verranno usati materiali e prodotti particolari).

35

Concretamente il lavoro di isolamento dei pavimenti esterni, dovrà essere fatto usando della guaina isolante di buona qualità. Recatevi presso il vostro ferramenta di fiducia e fatevi consigliare circa l'acquisto del migliore prodotto presente sul mercato, specificando che vi serve per una pavimentazione esterna. La guaina isolante, deve essere installata sul pavimento esterno solo dopo aver pulito adeguatamente tutta la superficie.

Continua la lettura
45

Se avete la necessità di isolare solo una determinata parte della pavimentazione esterna, vi consiglio di ricorrere invece al silicone. Controllate attentamente le giunture e le fughe della pavimentazione esterna, e se notate punti deboli (ad esempio fughe troppo larghe o visibilmente logorate), vi consiglio di spalmare del buon silicone su tutti i punti deteriorati (questo sistema ovviamente non è adatto se i punti deboli si trovano sull'intera pavimentazione).

55

Se la pavimentazione esterna si presenta invece piastrellata, vi consiglio di utilizzare del materiale a base di silicone (è un materiale isolante appositamente creato per l'isolamento delle superfici piastrellate). Considerato che il materiale a base di silicone è un prodotto molto liquido, potrà essere facilmente applicato sulle piastrelle solo con l'aiuto di un pennello morbido e medio. In questo modo, avrete reso il vostro pavimento esterno isolato, lucido e idrorepellente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare una casa

Ristrutturazione

Come isolare e impermeabilizzare un terrazzo

Economia Domestica

Come determinare la quantità di cellulosa necessaria per l'isolamento termico

Ristrutturazione

Come isolare termicamente la propria casa

Arredamento

5 motivi per scegliere un pavimento in parquet

Ristrutturazione

Come proteggere la casa dal freddo

Ristrutturazione

Come ristrutturare casa in 10 mosse

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in resina