Come isolare e impermeabilizzare un terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un terrazzo ha bisogno di manutenzione ordinaria e straordinaria. Quando si fanno queste operazioni si deve applicare una nuova guaina e fare il rifacimento della pavimentazione. L'impermeabilizzazione di un terrazzo (o di un tetto) e l'isolamento sia termico che acustico permettono un risparmio di energia; ciò è valido sia d’estate per l'uso dei condizionatori che nel periodo invernale in cui si utilizzano i sistemi di riscaldamento. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni consigli su come isolare e impermeabilizzare un terrazzo.

25

Prima di cominciare i lavori bisogna pulire le superfici dai detriti (grasso, polvere, ecc.). Le riparazioni oppure le modifiche vanno eseguite con una malta cementizia rinforzata con un polimero in lattice. Inoltre, bisogna rinforzare l'adesione della malta al substrato con l'applicazione di uno strato di incollaggio. L'intersezione di una terrazza che ha strutture verticali (parapetti, scale cessazione ecc) va inumidita e sigillata in tutta la lunghezza. Per l'isolamento di un terrazzo si devono utilizzare delle guaine isolanti, mentre per le riparazioni locali e circoscritte si usano anche delle guaine liquide.

35

In commercio si trovano dei prodotti isolanti fatti con membrane sintetiche. Essi favoriscono la traspirazione ed il passaggio dei vapori acquei dall'interno delle abitazioni, evitando depositi di condensa sui soffitti. Sulla sommità dello strato di impermeabilizzazione devono essere collocate e fissate le lastre di polistirene estruso. Le schede in cemento si devono coprire con geotessile o linoleum plastica; le lastre di pavimentazione o di ghiaia (6/8 cm di strato di spessore) sono utili per proteggere gli strati impermeabilizzanti e isolanti dal sole e dal vento.

Continua la lettura
45

I materiali che si utilizzano devono essere certificati e le tecniche di montaggio vanno eseguite a dovere, rispettando le pendenze e i condotti di deflusso delle acque. Quando si effettuano le operazioni di strutturazione e di rifacimento parziale oppure totale l’isolante termico e lo strato impermeabilizzante va posto prima della guaina in catrame. Per un maggior isolamento termico si possono adottare pannelli fono-assorbenti e isolanti; in questo modo si mantiene costante la temperatura al di sotto del terrazzo.

55

È opportuno porre maggiore attenzione ai punti di raccordo delle strutture discendenti, cioè ai bordi, ai serramenti, ai lucernai ed ai punti in cui si può infiltrare l’acqua. Il manto impermeabilizzante si fa salire lungo il muro perimetrale di almeno 15/20 centimetri; in caso di mancanza di un muro va ripiegato verso l’esterno. Sopra la guaina bisogna realizzare la pavimentazione utilizzando: mattoni, piastrelle e cemento industriale auto livellante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come impermeabilizzare e isolare i pavimenti esterni

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un tetto a falda

Arredamento

Come scegliere la pavimentazione per i terrazzi

Ristrutturazione

Come isolare termicamente la propria casa

Esterni

Consigli per impermeabilizzare il patio

Ristrutturazione

Come isolare i muri esterni

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un terrazzino

Ristrutturazione

5 idee per ristrutturare un terrazzo