Come isolare acusticamente una sala prove

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I musicisti che amano suonare i loro strumenti con le loro band, sapranno sicuramente che non è sempre possibile fare baccano quando si hanno dei vicini di casa che non sopportano i rumori. Avere una sala prove per suonare con il proprio gruppo è indispensabile per poter suonare e fare le prove, ma non sempre le stanze vengono insonorizzate come si deve. Insonorizzare una stanza per non disturbare il vicinato è fondamentale, e per non spendere cifre esorbitanti è possibile anche procedere da soli con materiali semplici e facili da reperire. Volete sapere come isolare acusticamente una sala prove? Leggete questa guida e scoprirete come fare.

27

Occorrente

  • Pannelli insonorizzanti in spugna, librerie, libri, cartoni per le uova, coperte spesse, tende fonoisolanti, materassi.
37

Isolare una stanza dal resto della casa per creare una sala prove perfetta è indispensabile per un gruppo che ama suonare ogni giorno. Potete iniziare ad isolare la vostra sala prove utilizzando sulle pareti delle semplici tende fonoisolanti da acquistare da un ferramenta o delle coperte spesse. Dovrete inchiodare con dei grossi chiodi resistenti e lunghi le tende o le coperte al muro per coprire i suoni che usciranno dai vostri strumenti. Per non creare una sala prove disordinata, cercate di scegliere tutte le coperte o le tende isolanti dello stesso colore e modello.

47

Un ulteriore modo per isolare le pareti senza spendere molto e creare una sala prove perfetta, è quello di utilizzare delle librerie piene di libri. I libri posizionati in maniera fitta uno accanto all'altro, riescono ad isolare benissimo le pareti e a creare una sala prove perfetta per suonare. Le librerie, dovranno essere posizionate su tutte le pareti fino al tetto e dovranno essere piene di libri. Dovrete anche applicare su tutti gli spifferi delle porte e delle finestre delle spugnette isolanti per evitare che tutti i suoni possano fuoriuscire da questi spazi.

Continua la lettura
57

Un modo leggermente più dispendioso ma efficace per isolare le pareti di una sala prove, è quello di acquistare dei pannelli fonoassorbenti o in vetroresina che hanno un elevato tasso di assorbimento del suono e sono perfetti per creare una sala prove ad hoc. I modi un po' meno dispendiosi e più "rustici" per isolare una camera rimangono due: utilizzare i classici cartoni per le uova o utilizzare dei vecchi materassi. Questi due materiali sono abbastanza efficienti, ma sicuramente daranno disordine e caos alla sala prove. Con questi piccoli consigli spendendo poco, potrete realizzare una perfetta sala prove insonorizzata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Isolate tutte le pareti della stanza per non far sentire alcun suono ai vicini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare una casa

Ristrutturazione

Guida ai sistemi a cappotto

Ristrutturazione

Come insonorizzare una parete di gesso

Arredamento

Pannelli fonoassorbenti: guida all'utilizzo

Ristrutturazione

Come installare un controsoffitto in sughero

Ristrutturazione

Come coibentare il controsoffitto

Ristrutturazione

Come isolare le pareti dello scantinato

Ristrutturazione

Come isolare una parete interna dalla muffa