Come isolare acusticamente una sala prove

1/8 – Introduzione

I musicisti che amano suonare i loro strumenti con le loro band, sapranno sicuramente che non è sempre possibile fare baccano quando si hanno dei vicini di casa che non sopportano i rumori. Avere una sala prove per suonare con il proprio gruppo è indispensabile per poter suonare ed eseguire le prove. Ma non sempre le stanze vengono insonorizzate come si deve. Insonorizzare una stanza per non disturbare il vicinato è fondamentale. E, per non spendere cifre esorbitanti, è possibile anche procedere da soli con materiali semplici e facili da reperire. Volete sapere come isolare acusticamente una sala prove? Leggete questa guida e scoprirete come fare.

2/8 Occorrente

  • Pannelli fonassorbenti
  • Librerie
  • Libri
  • Cartoni per le uova
  • Coperte spesse
  • Tende fonoisolanti
  • Materassi
  • Spugnette isolanti

3/8 – Tende fonoisolanti o coperte spesse

Isolare una stanza dal resto della casa per creare una sala prove perfetta è indispensabile per un gruppo che ama suonare ogni giorno. Potete iniziare ad isolare la vostra sala prove utilizzando sulle pareti delle semplici tende fonoisolanti, da acquistare presso un ferramenta; oppure delle coperte spesse. Dovrete inchiodare al muro, con dei grossi chiodi resistenti e lunghi, le tende o le coperte, per coprire i suoni emessi dai vostri strumenti. Per non creare una sala prove disordinata, cercate di scegliere tutte le coperte o le tende isolanti dello stesso colore e modello.

4/8 – Librerie e libri

Un ulteriore modo per isolare le pareti senza spendere molto e creare una sala prove perfetta, è quello di utilizzare delle librerie piene di libri. I libri, posizionati in maniera fitta uno accanto all’altro, riescono ad isolare benissimo le pareti ed a creare una sala prove perfetta per suonare. Le librerie dovranno essere abbastanza alte da potersi posizionare su tutte le pareti, fino al soffitto e dovranno essere piene di libri. Dovrete anche applicare, su tutti gli spifferi delle porte e delle finestre, delle spugnette isolanti per evitare che tutti i suoni possano fuoriuscire da questi spazi.

5/8 – Pannelli fonoassorbenti

Un modo leggermente più dispendioso, ma molto efficace, per isolare le pareti di una sala prove è quello di acquistare dei pannelli fonoassorbenti che posseggono un elevato tasso di assorbimento del suono. I pannelli fonoassorbenti sono disponibili in spugna, sughero, legno, vetroresina o altri materiali. Si impiegano per ridurre la diffusione delle onde sonore. Queste fluttuano nell’aria arrivando alle nostre orecchie. Con i materiali appositi si limita in modo sostanziale la loro propagazione. Se assorbite, non avverrà la loro trasmissione né la loro ripercussione. I migliori pannelli acustici fonoassorbenti sono costituiti da vetroresina. E pertanto si rivelano perfetti per creare una sala prove ad hoc.

6/8 – Cartoni per le uova o materassi

I modi un po’ meno dispendiosi e più “rustici” per isolare una sala prove rimangono due. Ovvero utilizzare i classici cartoni per le uova oppure dei vecchi materassi. Questi due materiali sono abbastanza efficienti, ma cercate di disporli bene sulle pareti. In questo modo limiterete al massimo l’inevitabile percezione di disordine e caos che conferirebbero alla sala prove. Con questi piccoli consigli e spendendo cifre irrisorie, potrete realizzare una perfetta sala prove insonorizzata. Infine considerate pure che, con l’applicazione di materiali isolanti, si ridurrà notevolmente lo spazio della sala prove. Ed inoltre sarà necessario garantire un adeguato ricambio di aria ed una giusta temperatura. Eventualmente, potreste installare un condizionatore a pompa di calore.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per una sala prove scegliete un locale al piano terra, in modo da evitare di insonorizzare pure il pavimento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata