Come intervenire sulle macchie di birra e liquore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questa guida, pratica e veloce, che ci accingiamo a scrivere e presentare ai nostri lettori, vogliamo specificare come poter intervenire sulle macchie di birra e liquore, in maniera tale da poterle eliminare del tutto e quindi avere un capo di abbigliamento e non, del tutto pulito ed anche perfettamente come se fosse nuovo. Iniziamo questa nostra guida, dicendo che purtroppo a volte capita di sporcarsi mentre si beve un bicchiere di birra o di liquore, in questi casi bisogna intervenire rapidamente per rimuovere le macchie. Quelle di birra e di liquore si eliminano piuttosto facilmente da molte superfici a meno che non si tratti di macchie scure ed appiccicose. Il discorso cambia per le macchie di vecchia data, che richiedono un trattamento decisamente più drastico. Nei passaggi seguenti vi daremo alcuni consigli su come intervenire sulle macchie di birra e liquore.
Buona lettura.

29

Occorrente

  • Acqua ossigenata
  • Aceto bianco
  • Spugna
  • Smacchiatore
  • Sifone da selz
  • Alcol denaturato
39

Se la birra si è versata sui vestiti, dovrete sciacquarli o metterli a bagno in acqua tiepida e successivamente lavarli secondo le istruzioni fornite sulla loro etichetta; eviterete così di rovinarli irrimediabilmente. Se si tratta di capi bianchi, usate dell'acqua ossigenata, diluendone una parte in sei parti d'acqua e provvedete al candeggio. Se si tratta di capi colorati, passate sulla macchia una soluzione di aceto bianco con una spugna, usate 30 ml di aceto in 500 ml di acqua.

49

Se la birra è stata inavvertitamente versata sui mobili, vi basterà asciugarli passando un panno appena inumidito in acqua calda. Trattate le macchie persistenti con un apposito smacchiatore, in commercio ne esistono di diversi tipi, scegliete quello più adatto al tessuto ed alla macchia da trattare.

Continua la lettura
59

Se l'inconveniente è successo su di un tappeto, dovrete procedere effettuando delle spugnature con acqua tiepida oppure soffiando con un sifone da selz e poi tamponando. Nei casi ostinati, usate lo shampoo per tappeti, anche di quest'ultimo ne esistono diverse varianti, fatevi consigliare per quella più adatta a voi dal negoziante. Se le macchie di birra sono piuttosto vecchiotte, allora tamponatele con alcol denaturato fino a che non scompariranno definitivamente.

69

Passiamo alle macchie di liquore: se si tratta di mobili, inumidite una spugna in acqua calda e passatela sulla superficie del mobile finché non sarete riusciti a far sparire ogni traccia appiccicosa, quindi utilizzate dei prodotti specifici per concludere il trattamento. Se si tratta di tessuti delicati, dovrete farli lavare a secco in lavanderia per non rischiare di rovinarli.

79

Se la macchia interessa un tappeto, usate lo stesso metodo descritto in precedenza per la birra, agendo subito per evitare che il colorante penetri nelle fibre. Se rimangono tracce, passate un panno imbevuto di alcol denaturato. Qualora dopo il trattamento dovesse rimanere una macchia di liquore molto colorato, usate uno smacchiatore o dell'alcol, facendo prima una prova su un angolo nascosto.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Intervenire in tempo ed in modo tempestivo sulle macchie di birra e liquore, è un modo per poterle eliminare del tutto, non permettendo loro di lasciare dei residui sui capi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come utilizzare l'arancia

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in laminato

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come addobbare la casa nel periodo natalizio

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per liberarsi delle cimici

Economia Domestica

Come conservare le foglie di rabarbaro

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla dal vetro

Economia Domestica

Come conservare i mandarini cinesi