Come installare un’altalena

1/5 – Introduzione

Se è un vostro desiderio compiere un gesto speciale per i vostri figli, regalando loro un oggetto che gli permetterà di divertirsi in compagnia dei loro amici, quale cosa migliore di un’allegra altalena? Soprattutto se avete in casa uno spazio esterno, giardino, terrazzo o balcone che sia, un’altalena può essere davvero il compagno di giochi ideale: i vostri bambini avranno modo di trascorrere del tempo all’aria aperta, evitando così di trascorrere ore intere davanti al televisore, con le conseguenze, talvolta spiacevoli, che tutti conosciamo. Ma se non avete una buona manualità, installare da soli un’altalena potrebbe essere un compito gravoso: in questa guida vi spiegherò come riuscirci, avendo a disposizione un po’ di tempo e mettendoci un pochino di impegno.

2/5 Occorrente

  • Vanga
  • chiave fissa o chiave a bussola
  • bulloni

3/5

L’altalena deve essere installata di preferenza sull’erba o nella sabbia, su di una superficie pianeggiante e in una zona in cui lo spazio non manca. La parte superiore della struttura può arrivare fino a circa 2 m, a volte anche 2,5 m dal suolo, ma esistono altalene di tutte le misure, adatte ad ogni età ed esigenza. La struttura è costituita da almeno 4 gambe, collegate a due a due da una trave trasversale e da una trave portante che poggia sulle gambe. I vari elementi sono fissati gli uni agli altri per mezzo di lunghi bulloni. L’altalena non deve assolutamente oscillare sulla sua base, e deve quindi essere ancorata sempre al suolo. Le gambe devono essere fissate per almeno 70 cm nel terreno ed essere unite da una trave di collegamento, per motivi di sicurezza. Alcuni fabbricanti forniscono ancoraggi metallici di circa 60 cm, che vengono avvitati al terreno e poi alle gambe dell’altalena per mezzo di caviglie.

4/5

Eviterete le oscillazioni laterali dell’altalena, puntellandola sui due lati con una trave diagonale; appendete poi i sedili, la scala di corda e gli altri accessori: potete sia appenderli con degli anelli che circondano la trave principale, sia agganciarli con dei bulloni che l’attraversano. Passate la parte filettata del bullone attraverso il legno.

5/5

Infilate un grosso anello chiuso sull’anello aperto costituito dall’altra estremità del bullone. Ogni bullone è fissato per mezzo di due dadi, serrati l’uno sull’altro, in modo da garantire un fissaggio sicuro. Sia in un caso che nell’altro, inserite le apposite protezioni di nylon, per impedire l’attrito della corda contro il metallo o del metallo contro il metallo. Ora la vostra altalena è pronta: preparatevi a trascorrere indimenticabili momenti insieme ai vostri bambini, che è bene con lasciare mai soli mentre la utilizzano.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata