Come installare una stufa a mais

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La stufa a mais riscontra successi e polemiche negli ultimi anni; essa è spesso criticata per l’utilizzo di una fonte alimentare come combustibile. La stufa a mais è la risposta al consumo ecosostenibile: ottima resa termica, bassi livelli di umidità, combustibile ecologico facilmente reperibile e dai costi contenuti. Essa comporta un investimento iniziale più oneroso rispetto ad una comune stufa, ma al tempo stesso si ammortizzano i costi negli anni a seguire. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come installare una stufa a mais.

24

Le moderne stufe a mais hanno un sistema di accensione e spegnimento automatico. Esse garantiscono il funzionamento ed il riscaldamento dell’abitazione anche se non si è in casa. Il sistema automatizzato dà la possibilità di ridurre i consumi energetici e favorisce un minor impatto ambientale. Assomigliano alle stufe a pallet per la presenza di un serbatoio chiamato tramoggia; in esso vanno inseriti i chicchi di mais per garantire diverse ore di calore. Una vite chiamata coclea, che scorre lungo un tubo, ha la funzione di portare il granturco nella camera di combustione. Quest'ultima è strutturata diversamente rispetto alle stufe a pallet in quanto il mais produce un residuo che viene raccolto in un apposito contenitore refrattario.

34

Le stufe a mais hanno una doppia combustione e assicurano una resa termica ottimale, senza perdite di calorie. Esse non necessitano nell’installazione di un camino verticale; il sistema di ventilazione forzato convoglia all’esterno i fumi attraverso un’apertura orizzontale posta dietro al camino. Per una corretta installazione bisogna prevedere un'apertura a parete per lo scarico dei fumi ed una presa di corrente per l’attivazione del sistema ventilante. Il diametro dei tubi di scarico/carico varia in base alla grandezza dei fori da fare a parete. È consigliabile attenersi al libretto delle istruzioni per il montaggio corretto della stufa.

Continua la lettura
44

Dopo aver eseguito le aperture a parete bisogna posizionare la stufa e collegare tubo e collettori. È opportuno assicurarsi che non ci sono perdite o costrizioni che impediscono il corretto funzionamento. La stufa va alimentata con l’apposita presa elettrica. Il montaggio della stufa deve essere eseguito da personale specializzato e qualificato che rilascia una certificazione di collaudo a installazione avvenuta. Le stufe a mais sono caratterizzate da un design moderno, innovativo e originale che abbina forma ed efficacia in un connubio perfetto per la propria abitazione. La resa calorica del mais si aggira intorno alle 6000 Kcal/kg ed assicura calore a bassa umidità (solo il 15%).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una stufa a pellet

Economia Domestica

Come installare una stufa senza canna fumaria

Arredamento

Come e dove posizionare una stufa a pellet

Ristrutturazione

Come riscaldare la casa con la stufa a pellet

Ristrutturazione

Guida alle stufe ecologiche

Economia Domestica

Come regolare una stufa a pellet

Economia Domestica

Come conservare il pellet

Pulizia della Casa

Come pulire le tubature della stufa a legna